Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Renzi batte Bersani in provincia più che a Vicenza: 43 a 35

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 26 Novembre 2012 alle 00:43 | 0 commenti

ArticleImage

Matteo Renzi, dopo la vittoria in città (il sindaco di Firenze 38.8 %, Bersani 36.7, Vendola 15.0, Puppato 8.8, Tabacci 0.7 (votanti in città: 6536), fa quasi banco anche in provincia. Quando mancano alla conta finale solo 4 comuni le percentuali su ben 34.000 votanti complessivi lo danno, infatti, vincente col 43% contro il 35% del segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani. E con la prima frecciatina a Variati dal suo stesso entourage: «Se Renzi ha vinto di pochissimo a Vicenza col sostegno di Variati e ha stravinto in provincia, non è che l'appoggio del sindaco sia stato così efficace ...».

Le percentuali finali le hanno "appurate e certificate" i membri del Comitato per le primarie che stanno per lasciare il quartier generale di Via dell'Oreficeria dopo una giornata intensa di lavoro ma anche di ritrovate emozioni per la politica partecipata.

E' quello che si leggeva, ce l'ha raccontato chi c'era, negli sguardi stanchi di Federico Ginato, Luca Fantò, Mattia Pillan e di tutti i rappresentanti locali dei 5 candidati alle primarie.

Ora una notte di riposo, ma da domani riparte la fase più dura, quella finale.

Con due obiettivi, lo hanno già dichiarato in tv tutti i candidati, i due che vanno al ballottaggio e i tre fuori, in primis Nichi Vendola, il più "pesante" portatore di consensi e, ora, il più corteggiato, c'è da scommettere, da chi vuole i "suoi" voti al ballottaggio.

Il primo è quello di vincere la corsa per rappresentare il centro sinistra alle prossime elezioni politiche, il secondo è quello di arrivarci con un Pd e una coalizione che nel frattempo non vadano in frantumi.

Tanto più che i commentatori nazionali leggono certe sconfitte di Bersani nelle cattedrali storiche del Pci come l'espressione di un'insoddisfazione della base storica del suo partito contro i vecchi dirigenti che l'ha portata a votare Renzi. Solo per dare un messaggio a Bersani?

Sarà una delle domande a cui i candidati rimasti in campo e quelli che giocheranno la partita dei sostegni dovranno provare a dare delle risposte immediate per una campagna finale di pochi ma intensissimi giorni.

A cui Mario Monti guarderà con interessata attenzione.

Leggi tutti gli articoli su: primarie, Matteo renzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network