Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

L'Inizio Mandato dell'amministrazione a guida Francesco Rucco: "alcuni segnali preoccupanti per il futuro, Sit e Imu sotto osservazione"

Di Massimiliano Troncon Giovedi 13 Settembre 2018 alle 22:30 | 0 commenti

ArticleImage

La relazione di inizio mandato è un obbligo comunale dal 2011 e ha lo scopo di verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento dell'ente. Questa relazione è stata presentata questa mattina dal Sindaco Francesco Rucco durante una conferenza stampa e si ricollega necessariamente alla precedente relazione di fine mandato approvata dalla scorsa giunta, dell'amministrazione Variati. Quella descritta dal sindaco (qui la nota ufficiale) è una situazione che si può dire in linea di massima stabile, con note positive, ma minata anche da alcune criticità per le quali Rucco non ha nascosto una leggera preoccupazione.

Tra i dati positivi, un fondo cassa di oltre 67 milioni e un avanzo di amministrazione di circa 800.000 euro. Per quanto riguarda l'indebitamento comunale invece, la cifra si ferma intorno ai 50 milioni di euro, un dato che se messo in relazione con la maggior parte delle altre realtà comunali italiane si attesta al di sotto della media: "il nostro è comunque un comune virtuoso" ha commentato il sindaco. Un ulteriore elemento positivo, ha aggiunto, è l'assenza di debiti fuori bilancio.
Tra i punti dolenti invece ci sono le perdite costanti dal 2016 delle aziende del gruppo AIM. SIT Spa controllata da AIM Vicenza unita a Bluoil Srl (controllata indirettamente dalla stessa SIT) hanno fatto registrare una perdita durante il 2016 del 1.874.000 euro, mentre nel 2017 il rosso è salito a 2.844.000 euro. Rucco ha comunque ricordato che per fronteggiare la situazione AIM ha già predisposto un piano di riorganizzazione di SIT, per ripianare una situazione ora decisamente complicata. Un piano che verrà in ogni caso passato al vaglio anche dal comune, che ha il dovere di mettere in tutela SIT in quanto realtà lavorativa e proprietà di un'azienda partecipata. Un altro elemento che è diventato motivo di preoccupazione per il sindaco è il gettito IMU. In grosso calo nel 2017 per diversi fattori, non ultimo quello della possibile evasione fiscale. Per questo, nonostante il bilancio presentato sia in linea di massima un bilancio solido, Rucco si è detto leggermente preoccupato per quanto riguarda il futuro, soprattutto in relazione alle criticità sopracitate, che andranno affrontate con massimo impegno.
In conclusione, il Vicesindaco Matteo Tosetto ha esposto il Bilancio Consolidato del Gruppo Comune di Vicenza dell'anno 2017, all'interno del quale rientrano anche le aziende partecipate AIM, ViAcqua e SVT (per la prima volta dalla separazione da AIM). Quanto risulta da questo bilancio è un dato relativamente buono e apparentemente stabile, ma che soffre, com'era prevedibile, il cattivo andamento di AIM, causato dalle perdite di SIT a cui si è accennato in precedenza.
Pochi mesi di amministrazione dunque, ma quello che il Sindaco Francesco Rucco aveva espresso durante il suo primo intervento in Consiglio Comunale dopo la nomina, sembra essere stato rispettato. L'amministrazione uscente ha lasciato una macchina comunale ancora imperfetta, che per essere messa in condizioni di camminare a pieno regime necessita ancora di una grande manutenzione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network