Quotidiano |

Regolamento Consiglio Comunale, Formisano risponde a Bastianello

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Dicembre 2013 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Formisano, Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza - Gentile Vice Presidente, prendo atto della Sua comunicazione e ritengo che Lei abbia certamente posto delle questioni che meritano attenzione e rispetto. Come Lei ben saprà, il regolamento del Consiglio comunale e lo Statuto del Comune sono strumenti di recente attuazione e approvazione e, quindi, alcuni comportamenti, nel mio ruolo di Presidente del Consiglio, sono da assestare e da migliorare.

Il regolamento parla spesso di decisioni che il Presidente deve assumere ”sentito il vice presidente” e io mi rendo conto che una semplice mail o un messaggio sul cellulare non rispondono in pieno alla consultazione prevista. Ovvierò a questo nel futuro.

Mi permetto solo di farLe presente che la priorità degli oggetti da iscrivere all’ordine del giorno dei lavori consiliari non è in capo al Presidente del Consiglio ma alla Conferenza Permanente dei Presidenti dei Gruppi consiliari nel suo complesso, con il vincolante parere dell’Amministrazione che, all’uopo, incarica un rappresentante della Giunta di presenziare ai lavori.

Pur comprendendo le ragioni dell’Amministrazione sulla necessità di portare all’esame del Consiglio comunale delibere in tempi rapidi e spesso con scadenze imminenti, concordo con Lei che troppo spesso siamo obbligati a stabilire tempi troppo stringenti per l’approvazione di atti importanti e, quindi, solleciterò il Sindaco e la Giunta a stabilire spazi di manovra più congrui per la trattazione nelle Commissioni consiliari e nei Consigli comunali degli atti deliberativi.

La ringrazio della collaborazione e ricambio i cordiali saluti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network