Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Registro testamenti biologici, Gruppo Coscioni e Trivellin a Rolando: attuato, non promosso

Di Edoardo Andrein Domenica 12 Ottobre 2014 alle 11:33 | 0 commenti

ArticleImage

Rosalba Trivellin risponde per l'Associazione Coscioni Vicenza a Giovanni Rolando, l'ex consigliere comunale primo firmatario del "Fine vita" che in merito alla richiesta dell'associazione Coscioni di pubblicizzare il servizio ci aveva dichiarato: «sono certo che Formisano continuerà a dare il suo contributo fattivo» (nella foto un incontro ufficiale fra l’associazione Luca Coscioni e l'allora presidente del consiglio comunale Luigi Poletto, fonte GdV).

È, quindi, sulla distinzione tra l'attuazione del "Registro comunale dei testamenti biologici" e la sua pubblicizzazione che, quindi, interviene Rosalba Trivellin nella nota che pubblichiamo di seguito .

Da Rosalba Trivellin-Associazione Coscioni Vicenza

Il Registro comunale dei testamenti biologici a Vicenza fu aperto dopo ben tre votazioni consiliari: mozione Rolando, delibera popolare proposta dall'Associazione Coscioni (626 firme autenticate e consegnate nell'agosto 2009, prima ancora della votazione della mozione Rolando) e delibera consiliare a prima firma dell'ex consigliera Cinzia Bottene. La cittadinanza vicentina ha atteso tre abbondanti lunghi anni prima di poter usufruire di questo servizio, ormai presente in più di 140 comuni italiani.
Da un anno chiediamo alla Presidenza del Consiglio comunale di pubblicizzare in modo più diretto il servizio (mediante apposizione di locandina negli uffici pubblici, la cui bozza è stata trasmessa all'ufficio di presidenza per condividerla e renderla fruibile, come auspicato anche dallo stesso Formisano nell'apposito incontro del 17 ottobre 2013), auspicando un'informazione sempre più diffusa.
Non mettiamo in dubbio l'effettiva volontà e l'impegno alla registrazione dei testamenti biologici da parte della Presidenza del Consiglio comunale (è un servizio istituito da delibera popolare, come non ottemperarlo?!), ma chiediamo che i cittadini di Vicenza possano conoscere questo servizio e decidere se usufruirne.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network