Regionali, Federabitazione Veneto: i candidati per una nuova politica della casa
Venerdi 22 Maggio 2015 alle 16:13 | 0 commenti
Federabitazione Veneto interviene sulle prossime elezioni regionali
Dopo l’incontro con i candidati governatori, promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane del Veneto dello scorso 18 maggio, i candidati delle liste a sostegno di Alessandra Moretti e di Luca Zaia hanno avuto modo di incontrare non solo i potenziali elettori, ma anche i protagonisti locali del mondo della cooperazione.
Confcooperative Padova si è confrontata con i candidati del Partito Democratico e con Arianna Lazzarini della Lega Nord. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro con gli esponenti della Lista Tosi.
Tra i temi toccati nel corso della discussione anche il documento di Federabitazione Veneto, dieci punti per una nuova politica della casa e una nuova cooperazione presentato dal presidente Claudio Pianegonda: «La nostra richiesta principale – spiega Pianegonda – è che i soldi che la Regione aveva stanziato per il programma di edilizia residenziale pubblica 2007-2009 e non ancora spesi vengano utilizzati per un nuovo bando, aperto a imprese e cooperative di abitazione, che finanzi principalmente la ristrutturazione integrale di edifici residenziali e le operazioni di rigenerazione urbana».
Il presidente di Federabitazione Veneto si dichiara molto soddisfatto degli incontri: «I candidati, pur con sfumature diverse, hanno tutti apprezzato il nostro documento, condividendone le proposte e dimostrandosi disponibili a perseguirle. Al di là di chi risulterà vincitore da questa tornata elettorale e di chi andrà a rappresentare la Regione a Palazzo Ferro-Fini, continueremo a ribadire le nostre richieste che perseguono il miglioramento delle città , la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali e la produzione di energia da fonti rinnovabili».
Il documento di Federabitazione Veneto, condiviso anche a livello nazionale, individua infatti nella nuova edilizia il volano per la ripresa, auspicando programmi per la rigenerazione delle città , il freno al consumo di suolo e un generale ripensamento alle politiche della casa.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.