Re:fusi, soddisfazione per Consiglio Regionale Odg
Giovedi 17 Giugno 2010 alle 22:22 | 0 commenti
Re:fusi - Il Direttivo di Re:Fusi saluta l'insediamento del nuovo Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti del Veneto in cui sono state elette 4 nostre esponenti: Giuditta Bolognesi, Michela Canova, Alessandra Sgarbossa e Martina Zambon. Il Direttivo apprezza l'attenzione dimostrata nel comunicato del Consiglio di insediamento per le tematiche connesse alla difficile, ormai insostenibile, condizione di lavoro precario in cui versa un sempre maggior numero di colleghi.
In particolare esprimiamo soddisfazione per il passaggio, tutt'altro che teorico, in cui si sottolinea che la dignità del lavoro dei collaboratori passa per una retribuzione equa, o quanto meno, noi aggiungiamo, non ingiuriosa come attualmente accade.
Questo è fondamentale anche per garantire la professionalità dei colleghi e, di conseguenza, la qualità dell'informazione destinata ai lettori, una tematica forte di cui l'Ordine si fa carico insieme a tutti noi.
Nell'augurare buon lavoro al presidente riconfermato Gianluca Amadori e agli altri consiglieri esprimiamo, tuttavia, rammarico per l'occasione perduta di eleggere alla vice presidenza Alessandra Sgarbossa, che ha raccolto 4 voti su 9: una scelta che avrebbe rappresentato un forte segnale di rinnovamento rispecchiando l'esito delle urne.
Siamo comunque certi che il clima di confronto aperto e leale con cui il Consiglio ha avviato il suo mandato e l'assegnazione alle quattro colleghe neoelette delle deleghe che hanno stretta attinenza con il lavoro autonomo, gli uffici stampa, le convenzioni, la revisione dell'albo, la formazione e le iniziative contro l'abuso della professione offrano una solida base per lavorare bene tutti insieme a tutela della categoria.
Ecco, di seguito, un prospetto delle deleghe affidate alle 4 consigliere:
Comunicazione: Michela Canova (insieme a Leopoldo Pietragnoli per curare sito internet / newsletter / new media) e Martina Zambon (con Claudio Baccarin) per la redazione e il restyling del periodico dell'Ordine «Noi Giornalisti»
Attuazione Legge 150 - uffici stampa: Michela Canova
Lavoro Autonomo - Tariffario: Martina Zambon
Iniziative contro l'abuso di professione, i corsi truffa di giornalismo e l'utilizzo indebito stagisti: Alessandra Sgarbossa (con Giuseppe Gioia)
Convenzioni: Giuditta Bolognesi
Revisione dell'Albo: Giuditta Bolognesi (con Claudio Baccarin e Fiorenza Coppari)
In più, nella commissione per gli aspiranti pubblicisti (il primo corso inizierà la prossima settimana) ci sarà Alessandra Sgarbossa insieme al collega consigliere Claudio Baccarin e al direttore della Scuola Buzzati, Orazio Carrubba.
Non resta che rinnovare i più sinceri auguri di buon lavoro al nostro Consiglio regionale dell'Ordine e, concedetecelo, in particolar modo ad Alessandra, Giuditta, Martina e Michela.
Il Direttivo di Re:Fusi
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.