Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Referendum sull'autonomia del Veneto, Luca Fantò (PSI): "parola d'ordine astensione"

Di Note ufficiali Domenica 15 Ottobre 2017 alle 15:51 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luca Fantò, segretario regionale del Partito Socialista Italiano, e pubblichiamo questa nota ufficiale riguardo alla prossima consultazione referendaria: "Si è svolta ieri a Peschiera del Garda, presente l'on. Oreste Pastorelli, l'assemblea congiunta dei dirigenti PSI del Veneto e della Lombardia e dei comitati socialisti per l'astensione. Nell'incontro si è fatto il punto della situazione sulle iniziative di promozione dell'astensione al referendum leghista di ottobre, sulle iniziative da portare avanti nell'ultima settimana di campagna referendaria e su cosa fare il giorno successivo al referendum."

"I socialisti - continua la nota - hanno convenuto sull'opportunità della scelta astensionista. Una scelta coraggiosa poiché destinata a scontrarsi contro la potente campagna referendaria scatenata dalla Lega Nord (fatta in parte con i soldi dei cittadini del Veneto), una scelta difficile ma intellettualmente onesta e non piegata dalla codardia di chi ha preferito "mettersi nella scia" del malcontento sobillato dalle forze del centrodestra."
"I socialisti - prosegue il segretario - promossero e sostennero la creazione delle Regioni. Regioni che avrebbero dovuto essere strumento di coordinamento delle autonomie locali e non, come purtroppo è accaduto, Enti accentratori di potere a danno degli Enti Locali. Non è un caso che il referendum lanciato dalla Lega ignori gli Enti Locali. In Parlamento il PSI sta portando avanti una politica di revisione delle autonomie speciali ed è pronto a sostenere le richieste di maggior autonomia che provenissero dalle altre Regioni secondo percorsi costituzionalmente previsti. Richieste di maggior autonomia che la Lega a parole ha sempre fatto ma che poi, come nel caso del referendum di ottobre, si rivelano per ciò che realmente sono: slogan elettorali!"
"A Peschiera del Garda - conclude la nota - invece i socialisti hanno deciso di agire e dal giorno successivo al referendum, in tutti i Consigli comunali di Veneto e Lombardia in cui il PSI è presente, porteranno delle delibere da far votare e da inviare alle Regioni affinchè avviino realmente il processo costituzionale in grado di consentire ai cittadini delle due regioni di amministrare in maniera più efficace le risorse prodotte dai propri territori."

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, PSI, Luca Fantò, Oreste Pastorelli

Commenti

Inviato Lunedi 16 Ottobre 2017 alle 14:21

Rieccoci con la solita litania Craxiana: i socialisti si astengono! Non è possibile rinunciare "continuamente" alla partecipazione...diretta..o Si o NO! E' l'ultima volta che siamo chiamati a scegliere, poi dopo l'approvazione del......."porcheriellum" non avremo più il Diritto di scegliere, Renzi ci manderà la Lista con i prescelti da Dio...e metti una Croce, come gli analfabeti, siamo nel III° millenium. Mala tempora currunt.
Inviato Martedi 17 Ottobre 2017 alle 09:49

Il PSI denuncia con l'astensione la truffa politica rappresentata da un finto referendum che spaccia la conferma della nostra Costituzione per una rivoluzione sociale. Poi c'è chi preferisce improbabili paragoni di convenienza...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network