Referendum, Roberto Ciambetti: spegnete la televisione
Sabato 19 Novembre 2016 alle 23:23 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, presidente Consiglio regionale del Veneto
I sondaggi nel 2016 hanno sempre fallito, dice il primo ministro Renzi ed è difficile non concordare con lui. In effetti dobbiamo tenere conto che in Italia la quota di cittadini che non dicono la verità ai sondaggisti è in crescita. Moltissimi si vergognano di ammettere pubblicamente che voteranno Sì, magari nella speranza di incassare quanto promesso dal governo che in queste settimane continua a staccare cambiali su cambiali che non verranno onorate dopo il 4 dicembre semplicemente perché non si sono i soldi.
Molti voteranno Si come riflesso pavloviano dopo le robuste iniezioni di renzismo che i grandi network televisivi ci stanno propinando in dosi massicce in spettacoli indecorosi dove anchor man o anchor woman strapagati, magari con soldi pubblici, tirano la volata ai peggiori revisionisti reazionari comparsi nella scena politica italiana. E’ difficile in queste ore non riandare a un bel pensiero di Erich Fromm per il quale ‘La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da ‘democrazia di spettatori passivi’, in ‘democrazia di partecipanti attivi’, nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private’. La sfida è proprio questa passare da spettatori passivi, e silenti nei sondaggi, a cittadini attivi, pronti a difendere la democrazia. Spegnere la televisione, non badare ai sondaggi, e accendere i cervelli. Chi crede nella Costituzione non deve ascoltare i sondaggisti: dobbiamo conquistare voto su voto e rispetto alla potenza di fuoco scatenata dal governo, appoggiato da banche, agenzie di rating, mondo della finanza e ambasciatori di stati esteri, noi possiamo solo opporre le armi della ragione e dell’intelligenza. E l’intelligenza ci dice che non possiamo demordere e dobbiamo moltiplicare il nostro impegno: è proprio vero i sondaggi non contano. Contano solo i voti veri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.