Quotidiano | Categorie: Politica

Referendum, M5S: solo con la vittoria del No al referendum costituzionale più autonomia per la regione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2016 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

M5S Veneto

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianclaudio Bressa definisce il referendum veneto sull'autonomia uno spreco di denaro. Il M5S, dalla bocca del senatore veneto Giovanni Endrizzi e del capogruppo in Regione Jacopo Berti risponde. "Bressa millanta, sapendo benissimo che quello che propone, cioè la concertazione tra il Veneto e il governo affinchè la Regione abbia più autonomia, è pura illusione - spiega Endrizzi - e lo diventerà ancora di più se al referendum del 4 dicembre dovessero vincere i SI e questa ‘deforma’ costituzionale dovesse entrare in vigore.

Una vera trattativa per l’autonomia del Veneto si potrà aprire solo se vince il NO”.
“In anni recenti - gli fa eco Berti - già altre Regioni hanno tentato la via della concertazione che è miseramente fallita, pur con una Costituzione che promuoveva il decentramento, figuriamoci se passa la riforma Renzi. I Veneti non sono asini a cui appendere una carota fino al 4 dicembre. In quella data, proprio per difendere il nostro referendum veneto, voteremo No al referendum costituzionale che riduce l'autonomia legislativa delle Regioni praticamente a zero, senza nemmeno il beneficio di una maggiore chiarezza nel riparto di competenze e quindi senza scongiurare il rischio del contenzioso Stato-Regioni".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network