Quotidiano |

Referendum: incontro con Molinari a Montecchio venerdì 27 maggio

Di Marco Milioni Mercoledi 25 Maggio 2011 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

In vista dei referendum abrogativi del 12-13 giugno il comitato "Acqua Bene Comune Ovest Vicentino", il comitato "Sì fermiamo il nucleare ovest vicentino" con la collaborazione del circolo E20, hanno organizzato una serata informativa per venerdì 27 maggio. I gruppi, che fanno tutti riferimento a Legambiente Vicenza, inizieranno l'incontro alle 20.30 presso la sala civica in Corte delle Filande 4 a Montecchio Maggiore.

«L' acqua - spiegano gli organizzatori - è un diritto umano fondamentale, il cui accesso deve essere garantito a tutti. Cosa succede se un diritto fondamentale viene sottoposto alla logica del principio economico del profitto a tutti i costi?». Da questo spunto partirà di fatto la discussione che vedrà fra i relatori Emilio Molinari, già consigliere comunale a Milano, consigliere regionale, parlamentare europeo e Senatore. «Dal 1994 - spiegano ancora gli organizzatori - Molinari è fuori da ogni partito e da 11 anni è impegnato nel movimento dell'acqua; inoltre è tra i fondatori del "Contratto Mondiale sull'acqua" di cui e stato presidente fino al 2010». Secondo i comitati l'appuntamento del 12-13 giugno è importante anche per l'altro quesito che riguarda l'atomo. Sicché sempre il giorno 27 a Montecchio a trattare l'argomento sarà Davide Sabbadin, responsabile energia di Legambiente Veneto. Sulla consultazione popolare del prossimo mese però rimane l'incognita della moratoria sull'energia atomica voluta dal governo. Moratoria che potrebbe far saltare il referendum: un aspetto che sarà valutato a giorni dalla Cassazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network