Quotidiano |

Referendum costituzionale, il prof. Gerotto spiega a Vicenza perchè votare Sì. Balian: "giovani, partecipate"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 29 Giugno 2016 alle 11:25 | 0 commenti

ArticleImage

Mentre anche il No al referendum costituzionale "scende in campo" a Vicenza con la presentazione di un Comitato, il Comitato “Vicenza per il sì”, dopo la presentazione del primo giugno scorso a sostegno della riforma costituzionale, organizzerà venerdì 8 luglio 2016 alle ore 18:45 il primo incontro informativo al quale prenderà parte il prof. Sergio Gerotto, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Padova. L’evento, dal titolo “Referendum costituzionale: perché la riforma?”, si terrà presso la sala della Circoscrizione 7, sita in Via Vaccari 107 (zona Ferrovieri).

“Il Prof. Gerotto - spiega Anahid Balian, presidente del Comitato - esporrà i tratti salienti della riforma costituzionale, mettendo in luce le innovazioni e i punti di forza per i quali vale la pena di sostenerla e  risponderà anche ai dubbi del pubblico. La serata avvia il ciclo di incontri con Costituzionalisti e Politologi che “Vicenza per il Sì” sta  contattando per assicurare debita luce sull’argomento e per accompagnare i cittadini al voto di ottobre: saranno occasioni per approfondire nel merito i cambiamenti apportati alla nostra Carta Costituzionale. Il nostro obiettivo è quello di informare i cittadini affinché possano votare in modo costruttivo e consapevole”.

Il Comitato ha già raccolto molte adesioni, segno che il tema comincia a diventare di vivo interesse, in vista del voto di ottobre:

“Siamo un Comitato civico aperto a tutti - afferma Balian - chiunque voglia proporsi come sostenitore attivo e prendere parte al nostro team organizzativo è il benvenuto. Mi rivolgo soprattutto ai giovani, che sono spesso scettici e disinteressati riguardo a questi argomenti, mentre vorrei che proprio le nuove leve recuperassero l’entusiasmo di partecipare attivamente alla discussione sull’assetto istituzionale del nostro Paese”.

Leggi tutti gli articoli su: referendum costituzionale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network