Quotidiano |

Redi Ht di Barbarano, Sbrollini: il governo attivi procedure per scongiurare chiusura

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Febbraio 2012 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  Interrogazione Urgente
Premesso che:
Lo stabilimento della "Redi Ht srl" di Barbarano, con sede in località Ponte, produce tubi e raccordi in plastica per scarichi civili, e da recenti informazioni vede fissata la sua chiusura entro la fine del 2012. Attualmente l´azienda, che è controllata dalla multinazionale belga Aliaxis, ha 43 dipendenti, ovviamente preoccupati per il loro futuro occupazionale.

Una nota dell´azienda ha informato che «è stato approvato un progetto di fusione tra le società Dalpex spa e Redi HT srl, e un piano di consolidamento delle attività produttive italiane, deliberando la chiusura dei due siti produttivi di Barbarano (Redi HT) e di Campiglia Marittima (Dalpex), l´accorpamento delle attività di produzione dei tubi nel sito di Piombino, in Toscana, e la dismissione dell´attività marginale di produzione dei raccordi».
Considerato che:
Le rappresentanze sindacali sono impegnate per la salvaguardia dei posti di lavoro, affermando che la decisione non sembra giustificata da elementi di crisi oggettiva, ma da intenzione di delocalizzare la produzione in Polonia.
Al contrario, a detta dell'azienda, si è davanti ad una crisi del settore edile, campo in cui la "Redi HT srl" trova il suo mercato, che ovviamente trascina con se anche i fornitori.
In data 14 febbraio è fissato un incontro tra le parti in sede di Confindustria Vicenza, per un confronto che si spera costruttivo.
La chiusura della produzione in Barbarano (VI), oltre ai 43 dipendenti, vedrebbe venir meno l'occupazione di 3 lavoratori a tempo determinato, un indotto rappresentato da una cooperativa con 12 dipendenti, la società di pulizie e tre "padroncini" per i trasporti. Circa 60 famiglie coinvolte e una situazione economica generale del territorio limitrofo complicata che difficilmente saprebbe reintegrare nel mondo produttivo numeri così elevati.
Tutto ciò premesso e considerato, l'interrogante chiede al Governo se:
È al corrente della situazione di crisi della "Redi HT srl" di Barbarano (VI),
Se esistono strumenti, e la volontà dell'esecutivo, per verificare se l'azienda è realmente in crisi. Elemento indispensabile per capire la reale situazione della questione in oggetto.
Se il Governo intende attivare tutte le procedure in suo possesso per scongiurare la chiusura della "Redi HT srl", salvaguardando l'occupazione e la produzione nel territorio.
On. Daniela Sbrollini


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network