Quotidiano |

Recoaro restituisce ai vicentini la fontana dei cavalli, un pezzo di storia artistica e culturale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Maggio 2013 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Acqua minerale di Recoaro - Torna a nuova vita e ad antico splendore la storica fontana dei cavalli alati situata all’interno dei Giardini Salvi, un patrimonio artistico e culturale molto amato dalla popolazione vicentina. Domani, sabato 18 maggio alle ore 16, il Comune di Vicenza in collaborazione con lo storico marchio veneto di acqua minerale Recoaro, che fa parte del Gruppo Sanpellegrino, presenterà alla cittadinanza vicentina il risultato di un progetto di recupero e riqualificazione.

Un importante monumento che ha visto il risanamento conservativo delle parti lapidee del gruppo scultoreo e la revisione dell’impianto idrico della fontana stessa.
Un intervento ambizioso e pienamente riuscito parte di un progetto di più ampio respiro che il Gruppo Sanpellegrino porta avanti nelle zone in cui è presente con i propri marchi, finalizzato non soltanto a restituire alle istituzioni e ai cittadini pezzi di storia artistica e culturale del territorio ma a creare attorno a questi monumenti uno spazio di condivisione all’insegna della musica e del divertimento.
Per valorizzare ulteriormente questo progetto, infatti, a partire da domani fino a venerdì 21 giugno 2013, giornata in cui si celebra la Festa Europea della Musica, Recoaro e l’assessorato alla Cultura di Vicenza organizzeranno all’interno dei Giardini Salvi un ricco cartellone di concerti e spettacoli gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza, che spazieranno dalla musica jazz al gospel fino al pop.
Il ricco programma di appuntamenti prevede concerti ogni fine settimana dal 18 maggio al 21 giugno.
• Sabato 18 maggio, ore 16: Perry’s Quartet
In concomitanza con l’ultima giornata del Vicenza Jazz, un gruppo di giovani musicisti promettenti, già conosciuti nel panorama jazz locale (Riccardo Pettinà al piano, Giorgio Ranalletta al sax, Lorenzo Guarda al basso e Marco Soldà alla batteria) allieterà il pubblico dei Giardini. Tra le proposte anche un repertorio di composizioni originali.
• Sabato 25 maggio, ore 18: Anna Cavedon con Davide Repele
Latin music ai Giardini Salvi grazie all’esuberante duo formato da Anna Cavedon (voce) e Davide Repele (chitarra) per una serata di fiesta
• Sabato 1 giugno, ore 18: Chiara Santagiuliana ensemble
Palazzo Trissino - Corso Palladio, 98 - 36100 VICENZA - Tel. +39 0444221226 - Fax +39 0444221231
E-mail: [email protected] – www.comune.vicenza.it
Ufficio Stampa Recoaro – Glebb & Metzger: Tel. 011-5618236 – Stefano Bosco: [email protected]
COMUNE DI VICENZA
Ufficio stampa
L’ensemble dell’eclettica vocalist proporrà il suo originale progetto di rivisitazioni di vecchio swing italiano, basato su canzoni che hanno fatto la storia della nostra canzone, colorate di suoni d’oltreoceano.
• Sabato 8 giugno, ore 18: Pino Costalunga e Luciano Zanonato
Il talentuoso attore e regista teatrale Pino Costalunga, insieme a Luciano Zanonato (canto e strumenti popolari), intratterrà i presenti con lo spettacolo “Chi canta e chi non canta conta”.
• Sabato 15 giugno, ore 18: IMT Vocal Project
A esibirsi ai Giardini Salvi sarà il gruppo IMT Vocal Project, diretto da Lorenzo Fattambrini, un ensemble vocale molto noto in Veneto per l’ampio repertorio che si estende dalla canzone italiana, al pop fino al gospel.
• Venerdì 21 giugno, ore 21 Wind Band
Direttamente dal Conservatorio “A Pedrollo” di Vicenza, la Wind Band chiuderà in bellezza il cartellone degli spettacoli dei Giardini Salvi, eccezionalmente di venerdì per celebrare la Festa Europea della Musica. Una grande formazione di giovani che si muove tra il classico e il leggero facendosi apprezzare da un vasto ed eterogeneo pubblico.
“L’acqua è un bene prezioso come l’arte e la musica.” – Ha dichiarato Federica Norzi, Direttore Business Unit Marchi Regionali – “E’ questo il concetto che, come Gruppo Sanpellegrino, ci ha spinto ad ideare questo progetto di restituzione ai cittadini di un bene artistico di primordine come la fontana dei Giardini Salvi, non soltanto attraverso la riqualifica artistica, ma anche per mezzo di iniziative ludico – culturali volte a consolidare lo stretto legame tra territorio e cittadinanza.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network