Rca, i cambiamenti voluti dalla manovra
Venerdi 20 Gennaio 2012 alle 22:00 | 0 commenti
Automobilisti vicentini alle prese in questo periodo con i cambiamenti per la categoria su cui si sta concentrando il governo. Obiettivo dichiarato: abbattere la spesa che chi sta al volante affronta per sostenere la Rca, ammortizzando così il rincaro dei carburanti. E così via libera alla concorrenza con l'obbligo per gli intermediari a proporre non più contratti in eslcusiva, ma le opzioni di tre compagnie assicurative indipendenti.
Più tiepide le aspettative degli utenti quanto alle possibilità di installazione di una scatola nera, sovvenzionata dalle stesse assicurazioni che promettono in cambio sconti fino al 15%, per monitorare distanze e velocita'. In questo senso non è chiaro in particolare il vincolo che si crea tra utente e assicurazione, con lo sconto promesso (e quantificato) solo dopo un certo periodo di osservazione. Per contro è la fine dell'indennizzo diretto in caso di incidente, con giudizio assoggettato al parere di un perito che può rischiare fino a 5 anni di carcere in caso di falsa testimonianza. Aumentano peraltro le facoltà di controllo riconosciute alle compagnie per evitare i casi di finti incidenti con la nuova norma che prevede, in caso di incidente, che i proprietari dei veicoli danneggiati che devono ottenere il risarcimento del danno debbano mettere il mezzo a disposizione per cinque giorni consecutivi, entro i quali l'assicurazione dovrà provvedere a verificare l'esistenza del danno. Solo dopo tale intervallo potranno procedere alla riparazione. Se ciò non avverrà ottenere il risarcimento sarà più complicato: servirà la prova documentata che il danno esisteva ed è stato riparato. Intanto nel vicentino è boom di automobilisti che scelgono di non pagare - a proprio rischio - il bollo auto, sperando di farla franca o al massimo di pagare la quota maggiorata in tempi migliori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.