Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Informazione

Rassegna stampa: politica, economia e fatti

Di Angela Mignano Domenica 6 Maggio 2012 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino

- Confartigianato vuole trasformare la provincia in un laboratorio europeo di mobilità sostenibile. L'obiettivo in tre anni è quello di 800 auto elettriche nel Vicentino e all'idea di Confartigianato Vicenza di favorire l´uso dei mezzi ecologici hanno aderito 84 Comuni "benedetti" dal patrocinio della Ue e del Governo. Il modello proposto è riassumibile così: prendi l´auto elettrica a Schio, vai a Vicenza, ne prendi un´altra e torni indietro.

E per le strade del Vicentino le 800 auto elettriche saranno libere di circolare in tutti i Comuni che aderiscono al progetto senza problemi di parcheggio, Ztl e rifornimento. Il tutto presentato ieri in occasione della presentazione ufficiale del Soft mobility lab (il laboratorio territoriale per la mobilità sostenibile, "nobiliato" dalla presenza del ministro Clini).

- Giornata della stampa del Santuario di Monte Berico. Torna anche il libro su padre David Maria Turoldo oggi in occasione della tradizionale giornata della stampa del santuario, che dalle 7 alle 17 sul piazzale della basilica in uno stand proporrà la rivista, diretta da oltre quaranta anni da padre Alessandro Bertacco, i libri editi dal santuario e dallo stesso frate. La novità di quest´edizione è una riedizione del "Diario dell´anima" di padre David Maria Turoldo, ordinato sacerdote a Monte Berico, un libro richiesto dai fedeli ma esaurito da anni. Il testo, in un formato più grande e con più foto, viene riproposto nel ventennale della morte con un´introduzione di padre Giorgio Vasina e la presentazione di Abramo Levin.

 

- Pronto il ponte tra Gogna e Ferrovieri ma non si può trasportare. Il consigliere comunale Luca Balzi svela il mistero del ponte che deve essere posato sul Retrone, pronto, ma non trasportabile per la mancanza di una strada. Se il Comune ora sta studiando una soluzione è stato il consigliere "transfugato" dal Pd nel gruppo misto ad aver denunciato il ritardo nella costruzione dopo aver contattato direttamente la ditta Dalla Verde incaricato dell'opera punta il dito contro l'Aim incapace, a suo dire, di pensare a questi dettagli: i due tronconi della passerella, del peso di 19 tonnellate l´uno, dovrebbero essere messi in opera da una macchina, che non può arrivare fino agli argini né attraverso un campo che è stato arato, in cui sprofonderebbe per il peso complessivo, suo e dei pezzi trasportati, né, a causa delle piante esistenti, attraverso la via alternativa che partirebbe dal parcheggio della scuola o dall´azienda agricola Giordan, che gentilmente ha concesso il passaggio alla ditta. Polemica a margine anche tra l´ex consigliere di circoscrizione 7 Ernesto Bergamo sull'utilizzabilità della pista ciclabile a causa del tracciato e il consigliere delegato Claudio Cicero che avoca a sé ogni situazione.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network