Quotidiano | Rassegna stampa |

Rassegna stampa: politica ed economia

Di Fabio Alberto Landi Venerdi 4 Maggio 2012 alle 09:55 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Gazzettino e Corriere del Veneto

-Vicenza, manifestazione per crisi Ceccato: Oggi, nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16,30 in piazza Castello a Vicenza, si svolgerà una manifestazione dei metalmeccanici di Cgil Cisl e Uil a sostegno dei lavoratori della Ceccato Spa di Alte di Montecchio per il paventato rischio di ridimensionamento che potrebbe prevedere molti licenziamenti. 


-Vicenza, protesta dei residenti di S.Lazzaro contro prostituzione: la situazione sembrava risolta ma nell'ultimo mese diverse lucciole sono tornate ad occupare diverse vie della zona sud ovest di Vicenza. I residenti del quartiere berico hanno chiesto dunque ufficialmente all'amministrazione maggiori controlli e che sia fatta rispettare l'ordinanza di "zona rossa" attraverso sanzioni e multe. 

-Vicenza, il consigliere Balzi critica lavori pubblici: il politico afferente al gruppo misto ha presentato una interrogazione per avere lumi in merito ai lavori di costruzione della passerella di collegamente tra il quartiere Ferrovieri e la Gogna. La costruzione, iniziata addirittura nel settembre 2011, è bloccata da diversi mesi. Immediata la risposta dell'assessore ai lavori pubblici Tosetto che ha imputato il ritardo a problemi della ditta che ha ottenuto l'appalto oltre ai tempi lunghi per operare l'esproprio.

-Vicenza, sorgerà un quartiere accanto al nuovo tribunale: “La città in città Borgo Berga" sarà diviso in tre zone e realizzato gradualmente; Il primo lotto, progettato dall´architetto vicentino Paolo Balbo, prevede 7.500 metri quadrati commerciali, che comprenderanno un supermercato Despar di 2.500 metri quadri, una filiale della Banca Popolare di Vicenza, uno sportello postale, locali pubblici e una palestra, oltre a 400 posti auto a pagamento gestiti da Aim,. Il secondo, che sarà completato nella primavera del 2014, prevede 16,400 metri quadri direzionali, 5.100 commerciali e 4.900 mq residenziali, collocati quasi esclusivamente nelle tre palazzine centrali, ed oltre 20.000 metri tra autorimesse e parcheggi pubblici (100) e privati (800). Il terzo stralcio, esclusivamente residenziale, vedrà invece la luce nel 2015 con 12.500 metri quadri di residenziale e circa 200 posti auto. Un investimento da 105 milioni che dovrebbe generare un giro d´affari da 180 milioni di euro. Un progetto tecnologicamente avanzato: tutti gli appartamenti saranno in classe energetica A e gli uffici in classe A e parte in classe B con teleriscaldamento, illuminazione esterna a led e  pannelli solari.

-Valdagno, nuova protesta dei lavoratori: dopo la protesta degli impiegati della Valentino ieri nuovo sciopero (di 2 ore) con l´appoggio dei lavoratori della Marzotto.
In centinaia hanno manifestato sfilando fino al centro storico cittadino ed arrivando sino in piazza del Municipio. Questa volta oltre alla richiesta di reintegro di tutti i 36 dipendenti in esubero presso la Valentino fashion group i motivi della protesta si allargavano sulla questione degli esodati, ovvero lavoratori senza stipendio e senza pensione tra le due aziende.

-Mason, residenti contro il ripetitore: il Sindaco Massimo Pavan ha ricevuto le proteste da parte di un comitato auto organizzatosi contro l'installazione di un ipetitore in via Enrico Fermi; l'antenna dovrebbe essere posta su un terreno provato in prossimità delle abitazioni e a qualche decina di metri da un paio di apparecchi di egual natura già attivi. Il Primo cittadino ha richiesto all'Arpav uno studio per delineare il possibile impatto negativo della antenne.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network