Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Venerdi 27 Aprile 2012 alle 11:49 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino.

-Barbarano, chiesti due anni per l'ex assessore Costa: il tribunale di Padova ha richiesto, dopo il processo con rito abbreviato, due anni di reclusione per Alessandro Costa, 39 anni. L'ex vigile ed assessore alla sicurezza nella giunta della Lega Nord locale era stato arrestato lo scorso 21 gennaio con l'accusa di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. Aveva creato una rete di annunci hot su scala regionale avvalendosi persino di agenti di zona che svolgevano il ruolo di intermediari nelle varie province venete. 


-Taglio province, Schneck resta in attesa: potrebbe essere stato l'ultimo consiglio provinciale quello svoltosi ieri sera a Palazzo Nievo. Ad un mese dalla scadenza del suo mandato il presidente di provincia Attilio Schneck non conosce ancora le sorti del suo futuro politico. Resta infatti in itinere la proposta del premier Monti di tagliare gli organismi provinciali, quindi molto probabilmente entro marzo 2013 le Province come le conosciamo oggi finiranno di esistere. Diventeranno enti di secondo livello nelle quali i consiglieri (una decina) saranno votati non dai cittadini vicentini, ma dai consiglieri e dai sindaci dei Comuni. Vicenza resterà nell´elenco delle Province di tipo “grande”. Quindi è evitato il rischio assorbimento tra più enti. Sulle competenze, nulla di certo: si sa che alcune resteranno in capo al nuovo ente. Altre invece saranno trasferite a Comune o alla Regione.

-Vicenza, vertice nel Pdl: sull'onda del recente caso Meridio (reo di aver approvato il bilancio della giunta Variati) il partito di centodestra si è riunito la scorsa sera per circa un'ora e mezza. Chiaramente sulla graticola è finito il consigliere comunale che ha risposto spiegando le proprie ragioni. Al termine del vertice nessuno scossone: se ne riparlerà tra oggi e domani.

-Riforma lavoro, protestano anche gli agricoltori: domani anche migliaia di impiegati nel settore primario Veneto, tra cui molti vicentini, manifesteranno a Padova contro la riforma del lavoro. Gli agricoltori si scagliano infatti contro le modifiche volute dalla riforma Monti per il meccanismo dei voucher (una sorta di buono utilizzato per pagare i piccoli lavori agricoli retribuiti fino a un massimo di 3000 euro). L'intenzione del governo è quella di aumentare il valore massimo fino a 5000 euro, decisione che, naturalmente, sortirebbe la conseguenza di aumentare il numero di precari.

-Thiene, sabato Bossi in città: il senatur interverrà nell'ambito della campagna elettorale locale per sostenere la candidata, ed attuale Sindaco, Maria Rita Busetti. Una sorta di risposta alla presenza di questa sera in città da parte di Beppe Grillo, pronto a sostenere il candidato Sindaco del movimento 5 stelle.

-Berlato, polemica sui trasporti ferroviari: il coordinatore provinciale del Pdl Sergio Berlato si è scagliato contro i provvedimenti apportati da Ftv, e dalla nuova compagnia Ntv, che riducono consistentemente o omettono la presenza di Vicenza dai principali tracciati ferroviari. 

-Schio, tensione in Consiglio Comunale: seduta saltata a Palazzo Garbin poichè non era presente il numero legale di consiglieri. Slitta così la nomina del nuovo consigliere che sarebbe dovuto subentrare al posto del dimissionario Valter Orsi. Ci si attendeva una serata movimentata dato che nella giornata di ieri era emerso il problema della successione ad Orsi: mentre la minoranza leghista aveva preventivato l'ingresso in Consiglio per Adelina Putin il regolamento prevederebbe che a subentrare sia il primo dei non eletti, ovvero Gianmario Munari (Pdl). Al tempo delle elezioni infatti Pdl e Lega Nord si erano riunite in una coalizione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network