Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino.
-Vicenza, cerimonia per la festa della liberazione: si è tenuta in Piazza dei Signori la cerimonia di celebrazione della festa della Liberazione, officiata dal sindaco Achille Variati. Il primo cittadino, sulla scia del vergognoso episodio avvenuto in settimana quando furono imbrattati i cartelli che rendevano omaggio alla resistenza cittadina, ha voluto lanciare un forte segnale lodando e ricordando i  valori della lotta partigiana da cui nacque l´Italia repubblicana. Circa 1500 i presenti in piazza tra cui una sola deputata, Daniela Sbrollini (Pd). Folta rappresentanza invece da parte dell'ANPI, dei Volontari per la libertà e le associazioni combattentistiche.
-Liberalizzazione vigne, Bizzotto contro l'UE: l'europarlamentare leghista si è scagliata contro il provvedimento che prevede la concessione, a partire dal 2015, della possibilità di impiantare vigne liberamente in tutto il territorio europeo. Secondo l'esponente politica veneta così facendo si andrebbe incontro ad una saturazione del mercato a seguito di una delocalizzazione dove i costi sono più bassi con ovvi risvolti negativi per regioni come quelle del triveneto che vantano un tradizione vinicola antica e rispettabile.
-Fisco, Imu anche nei comuni più virtuosi: l'imposta municipale unica toccherà tutti i municipi italiani. Anche i cittadini dei Comuni più virtuosi, dove sono stati concessi aiuti o aliquote minori per la prima casa, dovranno infatti corrispondere un acconto il prossimo giugno che, eventualmente, verrà rimborsato a fine anno. Dunque nei Comuni in cui si è scelto di agevolare i cittadini con un´aliquota sulla prima casa al 2 per mille i residenti dovranno pagare lo stesso il 4 per mille.Â
-Vicenza, problemi interni per il Pdl: nell'orbita del partito di centodestra sorprendono le scelte dei due storici consiglieri comunali Gerardo Meridio e Maurizio Franzina (già fuoriuscito dal partito) che hanno scelto, in controtendenza dalla minoranza, di approvare il bilancio comunale presentato dalla giunta Variati. Il voto "ribelle" in aula a favore del bilancio non è andato giù al capogruppo Francesco Rucco che l´ha definito "Un comportamento grave, da Prima Repubblica" annunciando per la serata una riunione straordinaria del gruppo consiliare del Pdl.
-Schio, che beffa per la Lega nord: dopo le dimissioni del consigliere comunale leghista Valter Orsi a subentrargli non sarà , come previsto, Adelina Putin bensì il primo dei non eletti alle passate elezioni: Gianmario Munari che si era candidato col Pdl. E' quanto prevede il regolamento al momento delle sue dimissioni Orsi non andava considerato come un rappresentante della Lega Nord ma come candidato sindaco di una coalizione composta da tre liste.
-Sandrigo, confronto "all'americana" pre elezioni: interessante evento promosso dalla proloco in cui le liste ed i candidati alla prossime elezioni comunali si sono presentate al pubblico ed hanno dibattuto sui temi centrali e i propri programmi elettorali. Erano quasi 600 i cittadini presenti nell'aula magna della scuola media di Sandrigo; per una volta tutti hanno avuto la possibilità  di conoscere e toccare con mano il mondo politico.
-Bassano, raccolta firme contro l'antenna: la possibilità dell'installazione di un nuovo ripetitore telefonico nella campagne di Nove ha scatenato una protesta da parte dei residenti e deli ecologisti. In questa settimana un comitato, appoggiato dall'assessore Zanardello, ha già raccolto quasi 200 firme per opporsi alla nuova installazione sostenendo oltretutto che secondo il piano di assetto territoriale il luogo dove dovrebbe sorgere il ripetitore è potenzialmente edificabile.