Quotidiano | Rassegna stampa |

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Giovedi 19 Aprile 2012 alle 12:06 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune della maggiori news tratte dalle edizioni odierne di GDV, Gazzettino e Corriere del Veneto

-Il Dal Molin cambia nome, sarà intitolata a un partigiano: la nuova caserma statuinitense verrà battezzata "Roberto dal Din" in onore del combattente bellunese protagonista di grandi imprese aeree nel corso della seconda guerra mondiale. Il cambio di nome fu accordato dall'ex ministro Ignazio La Russa durante i suoi ultimi giorni di mandato.


-Valdastico sud, ritardi nei lavori: problemi nella realizzazione del tratto sradale che collegherà Torri di Quartesolo a Badia Polesine. Il presidente della holding incaricata di realizzare la nuova autostrada, Attilio Schneck, si è dichiarato assai preoccupato del mancato rinnovo della convenzione con l'Anas. Mancato rinnovo che, chiaramente, impedisce alla sua holding di dare garanzie alle banche ed ottenere finanziamenti costringendo il cantiere dei lavori a forti rallentamenti che sono già costati tre mesi di ritardo.

-Arzignano, assessore indagato si dimette: Giovanni Lovato, assessore allo sport dallo scorso marzo, è indagato dalla procura per aver redatto fatture false. Lovato nel 2009 avrebbe utilizzato in contabilità fatture di acquisto emesse da società straniere per operazioni inesistenti del valore di più di 800 mila euro. L'uomo si è dimesso dalla carica istituzionale ma si dichiara estraneo ai fatti indicando come colpevole del reato la ditta conciaria Beltrami Spa.

-Pedemontana, bloccati i finanziamenti: sembrava all'epilogo la fase progettuale della nuova strada che dovrebbe collegare Montecchio a Spresiano ma alcune lacune nel tracciato hanno indotto a bloccare i finanziamenti. Sui 94 km totali del tracciato il progetto esecutivo è ormai praticamente fatto al 95%, ma il 5% che manca potrebbe bloccare il 50% dell´opera poichè senza un progetto completo le banche non sono autorizzate ad erogare il finanziamento. 

-Montebello, Ansaldo acquistata da una cordata giapponese: lo stabilimento industriale, al confine tra provincia vicentina e veronese, è stato acquistato dalla nipponica Nidec corporation. Un operazione da 285 milioni di euro. Sono 240 i dipendenti impiegati nell'azienda di sistemi industriali.

-Bassano, Grazia lascia il ruolo di consigliere: il politico dell'UDC Raffaele Grazia ha rassegnato ieri le dimissioni da consigliere comunale, adducendo la scelta alla volontà di dedicarsi esclusivamente ai ruoli regionali che attualmente detiene.

-Ftv, ormai quasi certa la nomina dell'amministratore: con molta probabilità sarà Angelo Macchia, attuale direttore generale di Palazzo Nievo. A confermarlo è il presidente di provincia Schneck. La nomina dovrebbe arrivare la prossima settimana.

-Berlato contro le aperture domenicali: il leader del Pdl berico si dichiara contrario alle conclamate aperture della domenica ritendole un danno per l'economia. Il rischio, secondo il cordinatore provinciale del partito di centro destra, è quello di creare una società che non si ferma mai andando a condizionare negativamente la qualità della vita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network