Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Informazione

Rassegna stampa: politica, economia e fatti

Di Angela Mignano Lunedi 7 Maggio 2012 alle 09:16 | 3 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV e Gazzettino

- Italia Nostra contro la ristrutturazione dell´ex cinema Berico. L´approvazione della delibera nel Consiglio comunale dello scorso marzo non placa le polemiche della presidente Giovanna Dalla Pozza Peruffo. Italia Nostra punta il dito contro quella che definisce "una commedia degli inganni" che va in scena da 26 anni a causa di decisioni rinviate per assenza di coraggio politico, contro la Sovrintendenza, di solito alleata nelle comuni battaglie, e contro il sindaco Variati.

Quest'ultimo, pur dicendosi non contrario all'ipotesi del professor Cevese, che prevede l´abbattimento della struttura per creare la piazzetta di San Nicola che valorizzerebbe il contesto, si è opposto anche all'audizione in consiglio comunale di Italia Nostra grazie all'appoggio di Lega e Pdl e contro il volere di gran parte della maggioranza. Al centro della disputa ci sono la mancata autorizzazione di Ugo Sorgani, direttore della Sovrintendenza, per l'abbattimento dell'ex cinema e la delibera che ne autorizza la ristrutturazione da parte dell´Istituto per il sostentamento del clero, proprietario del complesso. Se è vero che anche il proprietario ha chiesto di togliere il vincolo e che è disponibile a nuove soluzioni, come afferma Italia nostra, ci sarebbe lo spazio per una composizione delle querelle mentre l'assessore Cangini contesta alla stessa Peruffo il mancato e preventivo intervento comunale.


- L´agriturismo di Valletta del Silenzio prende le distanze dalla Maine.
L´agriturismo "La Valletta" sostiene di non avere nulla a che fare con l´abuso edilizio dello stabile acquisito gratuitamente dal Comune con apposito provvedimento e di essere solo in affitto nel complesso mentre immobile e terreno apparterrebbero a un´altra società. Ma la situazione è più complessa perché se Nives Valle, titolare della gestione da qualche anno, riconosce che che lo stabile "acquisito" dal Comune e costruito proprio a due passi dall´agriturismo è abusivo, ammette, però, di aver richiesto alla proprietà proprio di poter allargare l´attività, espandendosi nella stalla accanto, sia pur senza conoscerne le modalità demandate alla responsabilità dei proprietari. Ma l´azienda agricola Maine, che ha operato l´abuso edilizio all´interno della struttura di sua proprietà, è intestata a Carlo Valle, fratello del padre di Nives Valle, che ne ha ereditato l´attività ma che, sostiene, non può accollarsi "l'immagine negativa" associata all'abuso...

 

- Alberto Filippi pensa di essere stato spiato. Alberto Filippi, il senatore espulso dalla Lega Nord e ora nel gruppo Coesione nazionale-Sì sindaci, dopo le rivelazioni sugli atti di spionaggio di cui sarebbe rimasto vittima Roberto Maroni sospetta che lo stesso sia avvenuto per lui quando venne trovata più di una microspia nella sua zienda, fatto da lui denunciato nel 2010 e su cui la magistratura sta ancora indagando. Forse, secondo il senatore, non fu fatto solo per scopo di spionaggio industriale.  


Commenti

Melisa
Inviato Domenica 17 Febbraio 2013 alle 08:43

enzo pellegrino scvire:Condivido l'idea di Callipo: la Calabria si puf2 ancora salvare solo e se i Calabresi decideranno di farlo. Il pesante fardello che portiamo non e8 solo rappresentato dalla ndrangheta, con la coppola o con il colletto bianco, ma anche e, forse soprattutto, dalla rassegnazione di intere generazione che al cambiameno non hanno creduto perche8 non erano probabilmente disposte a pagare il prezzo che esso comporta.Mi si accapona la pelle ogni volta che sento un genitore che consiglia al figlio di prendersi un pezzo di carta e di fuggire il pif9 lontano possibile. Che lezione di vita e8 mai questa?Chi ha scelto di restare in Calabria, e nel Sud in generale, per amore di questa terra e delle persone per bene che in essa ancora riesedono, non puf2 pif9 esimersi dal dare il proprio contributo, piccolo o graade che sia.Non possiamo pif9 continuare a credere che e8 tutto colpa e/o compito Stato, come se lo Stato fosse un'entite0 aliena o una divinite0; lo Stato siamo noi e, parafrasando De Gregori, nessuno si senta offeso, nessuno si senta escluso!Se continuiamo a sostenere una classe politica che ha fatto di quest'ultima la propria ragione di sostentamento, rifiutando persino di aprirsi enche alle pif9 elementari forme di critica democratica non potremo pif9 accampare alcun alibi: saremo algi ochhi dei nostri figli dei complici della bancarotta verso la quale ci siamo incamminati; e come in tutte le bancarotte che si rispettino il prezzo non sare0 pagato dagli artefici della stessa, ma dai piccoli azionisti , dalla gente comune alla quale noi persone perbene apparteniamo.Per tutti questi motivi affiderf2, pur essendo un iscritto del PD, il mio voto e le mie speranze di cambiamento a Pippo Callipo; impegnadomi a chiedergli conto, dal giorno successivo alla sua elezione, dell'uso che ne sta facendo. Perche8 il voto non deve mai essere una delga in bianco.In bocca al lupo Pippo!
idewwmdj
Inviato Martedi 19 Febbraio 2013 alle 07:32

7XXoJz xdvxiqkmblip
instruf
Inviato Martedi 19 Febbraio 2013 alle 13:06

ZNCqUh , [url=http://pwjwbzllsqet.com/]pwjwbzllsqet[/url], [link=http://bhplvplanxnz.com/]bhplvplanxnz[/link], http://nubpygpixkgu.com/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network