Rassegna stampa: politica, economia e fatti
Lunedi 7 Maggio 2012 alle 09:16 | 3 commenti
Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV e Gazzettino
- Italia Nostra contro la ristrutturazione dell´ex cinema Berico. L´approvazione della delibera nel Consiglio comunale dello scorso marzo non placa le polemiche della presidente Giovanna Dalla Pozza Peruffo. Italia Nostra punta il dito contro quella che definisce "una commedia degli inganni" che va in scena da 26 anni a causa di decisioni rinviate per assenza di coraggio politico, contro la Sovrintendenza, di solito alleata nelle comuni battaglie, e contro il sindaco Variati.
Quest'ultimo, pur dicendosi non contrario all'ipotesi del professor Cevese, che prevede l´abbattimento della struttura per creare la piazzetta di San Nicola che valorizzerebbe il contesto, si è opposto anche all'audizione in consiglio comunale di Italia Nostra grazie all'appoggio di Lega e Pdl e contro il volere di gran parte della maggioranza. Al centro della disputa ci sono la mancata autorizzazione di Ugo Sorgani, direttore della Sovrintendenza, per l'abbattimento dell'ex cinema e la delibera che ne autorizza la ristrutturazione da parte dell´Istituto per il sostentamento del clero, proprietario del complesso. Se è vero che anche il proprietario ha chiesto di togliere il vincolo e che è disponibile a nuove soluzioni, come afferma Italia nostra, ci sarebbe lo spazio per una composizione delle querelle mentre l'assessore Cangini contesta alla stessa Peruffo il mancato e preventivo intervento comunale.
- L´agriturismo di Valletta del Silenzio prende le distanze dalla Maine. L´agriturismo "La Valletta" sostiene di non avere nulla a che fare con l´abuso edilizio dello stabile acquisito gratuitamente dal Comune con apposito provvedimento e di essere solo in affitto nel complesso mentre immobile e terreno apparterrebbero a un´altra società . Ma la situazione è più complessa perché se Nives Valle, titolare della gestione da qualche anno, riconosce che che lo stabile "acquisito" dal Comune e costruito proprio a due passi dall´agriturismo è abusivo, ammette, però, di aver richiesto alla proprietà proprio di poter allargare l´attività , espandendosi nella stalla accanto, sia pur senza conoscerne le modalità demandate alla responsabilità dei proprietari. Ma l´azienda agricola Maine, che ha operato l´abuso edilizio all´interno della struttura di sua proprietà , è intestata a Carlo Valle, fratello del padre di Nives Valle, che ne ha ereditato l´attività ma che, sostiene, non può accollarsi "l'immagine negativa" associata all'abuso...
- Alberto Filippi pensa di essere stato spiato. Alberto Filippi, il senatore espulso dalla Lega Nord e ora nel gruppo Coesione nazionale-Sì sindaci, dopo le rivelazioni sugli atti di spionaggio di cui sarebbe rimasto vittima Roberto Maroni sospetta che lo stesso sia avvenuto per lui quando venne trovata più di una microspia nella sua zienda, fatto da lui denunciato nel 2010 e su cui la magistratura sta ancora indagando. Forse, secondo il senatore, non fu fatto solo per scopo di spionaggio industriale. Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.