Quotidiano | Rassegna stampa |

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Mercoledi 2 Maggio 2012 alle 11:17 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni del 1/5 di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino

-Variati, si all'IMU ma solo per un anno: l'invito dei vertici della Lega Nord alla disobbedienza fiscale contro l'Imu e a sganciarsi da Equitalia è risuonato anche in città. Il Sindaco Variati ha infatti risposto alle proteste del carroccio definendo la scelta di accettare l'imposizione delle gravose aliquote IMU come una sforzo eccezionale da attuarsi solo per quest'anno. "E' corretto pretendere equità ma ciò è ben diverso dall'incitare demagogicamente alla ribellione fiscale. Vista la situazione di crisi- ha dichiarato il primo cittadino- è giusto uno sforzo da parte di tutti". Sul sito del Comune sarà disponibile un vademecum per capire come effettuare il pagamento dell'IMU. 

 

-Vicenza, da oggi il festival città impresa: si apre nel capoluogo berico l'importante kermesse che vedrà coinvolte 35 località del triveneto. A officiare l'inaugurazione vi sarà il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera. La manifestazione quest'anno ha scelto come tema “Le fabbriche delle idee. Cultura, innovazione e sostenibilità per la competitività dei territori e delle imprese”.

-Vicenza, Comune pronto a reinvestire tesoretto: i quasi 29 milioni di Euro derivanti dalla vendita delle quote autostradali verranno quasi interamente utilizzati per la realizzazione di opere pubbliche (circa 8 saranno finalizzati ad estinguere dei mutui). Nel mese di maggio verrà approvata la mappa dei cantieri e la seconda metà del 2012 sarà, dunque, la stagione dei cantieri. Gli interventi spazieranno dalla messa in sicurezza e manutenzione delle scuole alla realizzazione di strutture sportive nei quartieri oltre ad una serie record di asfaltature.

-Schio, Comune finanzia bus locali: la giunta ha stabilito un contributo di oltre seicentomila euro per garantire fino al termine dell'anno i servizi di trasporto urbano, gestito dall'azienda Conam. I pesanti tagli di contributi regionali avevano infatti fatto vacillare la possibilità di mantenere inalterate le corse che collegano i vari quartieri della cittadina scledense oltre ad alcuni comuni limitrofi come Marano, Santorso e Torrebelvicino.

-Malo, Proloco indebitata: ammonterebbero a quasi 25 mila euro i debiti accumulati dall'associazione di promozione turistica. Cifra per la quale molti fornitori si sono già presentati alla porta per riscuotere i crediti e si veleggia un rischio imminente di commissariamento. Il Comune ha già avvertito di non essere in grado di ripianare il deficit quindi nella prossima assemblea i circa 400 soci dovranno trovare assolutamente una celere soluzione per evitare ulteriori problemi.

-Villaga, Sindaco assolto: il primo cittadino locale, e dirigente dell'autostrada Serenissima, Eugenio Gonzato è stato scagionato dal processo d´appello per abuso in atti d´ufficio, che ribalta il verdetto di condanna a 1 anno 8 mesi di reclusione, incassato il 21 ottobre 2010 a Verona. Il politico era stato accusato di aver falsificato un verbale per favorire un agente di polizia ma la difesa ha dimostrato la buona fede di Gonzato.

-Cassola, giunta boccia gassificatore: l consiglio comunale di Cassola presieduto dal Sindaco Silvia Pasinato ha  respinto all'unanimità il progetto per la realizzazione dell'impianto di trattamento rifiuti, ormai da tutti noto come gassificatore. A pesare sulla decisione, in particolare, l'ubicazione dell'inceneritore che viene giudicata troppo adiacente ad aree residenziali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network