Quotidiano |

Rassegna stampa: economia, politica, fatti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 31 Dicembre 2012 alle 09:39 | non commentabile

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni ofierne di GdV, Corriere del Veneto e Gazzettino

Vicenza, è allarme 'botti'  -  Torna, puntualmente, come ogni anno, anche a Vicenza, l'allarme per i botti di Capodanno. Nonostante l'ordinanza del sindaco Variati che vieta mortaretti e petardi nel centro storico, nonchè in luoghi pubblici o aperti al pubblico a meno di 50 metri da ospedali, case di cura e di riposo, la tensione rimane comunque alta. Nel 2011 la provincia di Vicenza è stata quella con il più alto numero d'incidenti.

Record negativo per il secondo anno consecutivo anche se, per fortuna, rispetto al 2010 c'è stato comunque un calo degli incidenti. E se proprio non si vuole rinunciare ai petardi si cerchi almeno di essere prudenti, come spiega Giuseppe Lomoro, comandante dei vigili del fuoco di Vicenza, tenendo i 'botti' lontani dalla portata dei bambini e dalle fonti di calore, mai nelle tasche, seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni ed acquistando petardi solo negli esercizi autorizzati.
 
A31, "pronti alla causa milionaria se Trento si opporrà"  -  "Se il prolungamento all'A31 non si farà, chiederemo danni milionari ai responsabili". È quanto annuncia in un'intervista Attilio Schneck, a capo di Provincia e Società Autostrada BS-PD. L'attuale commissario dell'ente di Palazzo Nievo guarda ai tempi della presidenza: "Prima avevo un Consiglio e degli assessori che prendevano decisioni e lavoravano molto. Ora tutto finisce sul mio tavolo. Capisco bene quanto fossero necessari i 12 assessori che c'erano prima. Caliamoli pure numericamente, come detta la spending review, ma un presidente da solo non basta per governare un ente come questo". Nel suo bilancio di fine anno, Schneck guarda anche alla società autostradale, toccando, tra gli altri, temi come quello della bretella dell'Albera: "L'Autostrada ha inviato in Regione una indicazione: in caso di mancanza di fondi, si realizzi la strada secondo l'originario progetto, per un costo stimato di 40 milioni di euro. La prima stima del progetto del nuovo collegamento è ancora valida. Il progetto è stato modificato per ascoltare i residenti e i costi sono cresciuti, se non ci muoviamo in fretta quei 40 milioni che abbiamo potrebbero non bastare più per realizzare neppure il disegno originale".

 

 

Ticket a pagamento nei festivi, entrate magre  -  40 mila euro in sei mesi. È questo il magro bottino fruttato alle casse del Comune di Vicenza nel 2012 grazie ai parcheggi a pagamento nei giorni festivi. La “rivoluzione della sosta”, introdotta dal 1° febbraio di quest'anno non senza preoccupazioni e qualche polemica, viaggiava su un doppio binario: una revisione delle tariffe dei parcheggi, con l'obiettivo di incentivare la rotazione in quelli del centro e l'utilizzo dei parking scambiatori, e l'introduzione del ticket nei festivi. Palazzo Trissino sperava così di ridurre le auto in centro, raggranellando, nel contempo, risorse stimate in 700 mila euro. Nel mese di aprile i ticket festivi nel cosiddetto “park ring” - l'area del centro con sosta a pagamento negli stalli blu - sono stati 9.959: è il record dell'anno, con un incasso di oltre 9.300 euro. Nei mesi successivi c'è stato un calo notevole: 6.606 ticket a maggio, 5.383 a giugno e poi 5.422 a settembre, 7.799 a ottobre e 7.440 a novembre. Considerando che nel park ring i posti blu sono 900, ma che circa il 50% sono occupati da residenti con abbonamento a 19 euro al mese, significa che in ogni domenica di novembre sono stati rilasciati in media 1900 ticket che significa 4 ore e mezza di occupazione pagata. La soddisfazione deriva anche dal fatto che, a compensare il calo dei ticket nei posti blu domenicali registrato nel corso del 2012, c'è un aumento degli ingressi nei parcheggi a sbarra nei giorni festivi: ad aprile sono stati 9.909, vale a dire sullo stesso livello dei ticket per gli stalli blu; a settembre e ottobre, insieme, sono stati oltre 27 mila, vale a dire più del doppio dei ticket per la sosta blu, fermi a 13 mila. Nei sei mesi considerati (aprile-giugno e settembre-novembre), i parcheggi a sbarra nei festivi hanno portato nelle casse del Comune oltre 200 mila euro.







Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network