Quotidiano |

Rassegna stampa: economia, politica e fatti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Dicembre 2012 alle 09:18 | non commentabile

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GdV, Corriere del Veneto e Gazzettino

Omicidio Del Fraine, isolata un'impronta

Potrebbero essere vicine ad una svolta le indagini sull'uccisione, l'11 novembre 2000, della 79enne Grazia del Fraine, assassinata nella sua villetta di Piovene da una mano ancora ignota. I progressi tecnologici in campo investigativo hanno permesso ai Carabinieri del RIS di isolare un'impronta digitale su una scatola di gioielli dell'anziana e altre tracce che potrebbero appartenere al killer

Scatta ora la fase della comparazione scientifica allo scopo di risalire all'identità dell'assassino, che uccise Grazia del Fraine strangolandola con il filo del telefono. Secondo le indagini, si tratterebbe di una persona che la vittima conosceva. Non fu trovato alcun segno di effrazione: significa che la donna aprì al suo assassino, il quale, dopo l'omicidio, non portò via nulla di valore.

 

Vicenza, Capodanno senza botti in centro

Nel centro storico di Vicenza niente botti a Capodanno. La misura è al vaglio della giunta comunale, intenzionata ad allinearsi con altre città d'arte italiane, dove i divieti già esistono. L'ordinanza è allo studio dell'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza, che si sta occupando della definizione del perimetro entro il quale applicarla. A chiedere a gran voce il divieto dei botti sono soprattutto le associazioni animaliste, che in occasione del Capodanno registrano un'impennata di decessi di cani e gatti terrorizzati dallo scoppio di petardi e fuochi artificiali. La giunta comunale intende inoltre tutelare la zona della Basilica Palladiana, dove è in corso la mostra "Raffaello verso Picasso".

 

Primarie PD, la corsa dei candidati

Si fa serrata la lotta all'interno del PD vicentino in vista del 30 dicembre per la scelta dei candidati al Parlamento. Ci sono già alcune candidature ufficiali, mentre si fanno i nomi degli altri possibili concorrenti. Hanno confermato la loro presenza il segretario provinciale del partito Federico Ginato e l'onorevole Daniela Sbrollini. Ufficiale anche il nome di Emilia Laugelli, mentre stanno raccogliendo le firme Antonio Dalla Pozza, Alessandra Sala, Filippo Crimì, Meri Ballico, Luigi Creazzo, Keren Ponzo e Maurizio Scalabrin. Nel listino bloccato dovrebbero invece finire i nomi di Rosanna Filippin e Alessandra Moretti.

 

Diffida per Babbo Natale a scuola

Vuole sostituirsi al Babbo Natale "licenziato" per la soppressione dei festeggiamenti natalizi, ma viene diffidata dal presentarsi nella scuola del figlio con il costume rosso. E' la vicenda accaduta ad una mamma delle elementari Pertile di Vicenza, che ha ricevuto la diffida dalla preside Anna Vasina per “violazione dello spazio scolastico con comparse e mascherate in tempi e luoghi non consentiti”. Tutto nasce dal fatto che all'istituto comprensivo 7 gli insegnanti si sono rifiutati di organizzare iniziative natalizie in segno di protesta contro il Governo Monti. Cancellato dunque anche l'arrivo dell'anziano Babbo Natale, al quale ha pensato di sostituirsi la genitrice, che ha però ricevuto il netto "no" della preside “per motivi di ordine pubblico e sicurezza". Al malumore dei genitori della scuola rispondono gli insegnanti, che sostengono la validità di una protesta basata sulla difesa della dignità salariale e professionale.







Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network