Rapporto Fondazione Nordest e agenda del governo, Fracasso: assenti priorità territorio
Martedi 12 Luglio 2011 alle 23:05 | 0 commenti
Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico - Rapporto Fondazione Nordest, Fracasso: "le priorita' del territorio sono assenti dall'agenda di governo, serve una politica dotata di visione"
"Le priorità del territorio sono assenti dall'agenda del Governo nazionale. Contro la crisi serve il ritorno a una politica dotata di visione". Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta così i contenuti del nuovo rapporto annuale presentato oggi a Padova dalla Fondazione Nordest.
"Le priorità di questo territorio - afferma Fracasso - sono tutte sostanzialmente assenti dall'agenda del Governo nazionale e regionale. Che si tratti di una scelta decisa a favore di un sistema di trasporti ferroviario metropolitano, o dell'impegno per l'integrazione degli stranieri di seconda generazione, del sostegno agli investimenti sulla formazione nel capitale umano o dei giovani e di politiche per l'occupazione giovanile, le priorità del sistema territoriale del Nordest sono ancora oggi, dal punto di vista politico, temi in cerca d'autore".
"Manca - aggiunge Fracasso - in chi guida il paese e la Regione, la visione di prospettiva che serve in un momento di crisi acuta come quello che sta attraversando l'Italia. Le dinamiche in atto sui mercati confermano che la credibilità delle forze di governo è in queste ore scarsissima. E la distanza tra il silenzio assordante del Governo Berlusconi, anche in queste ore, e il senso dell'interesse generale dimostrato in altri frangenti da figure come quella di Romano Prodi, oggi ospite della Fondazione Nordest, è davvero abissale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.