Rapporto Demos-Confindustria: la società vicentina
Mercoledi 9 Giugno 2010 alle 22:18 | 0 commenti
Assindustria Vicenza - Indagine sulle aspettative, le opinioni e i valori dei cittadini e degli imprenditori vicentini.
In occasione dell'Assemblea generale, che si terrà lunedì 14 giugno presso la Fiera (Qui il programma), Confindustria Vicenza riprende l'esperienza dell'Osservatorio sulla società vicentina che l'Istituto Demos & Pi, assieme all'Associazione, ha curato dal 1995 al 2003. Sabato 12 giugno alle ore 11 nella sede di Confindustria a Vicenza (Palazzo Bonin Longare), il professor Ilvo Diamanti illustrerà i risultati del rapporto alla presenza del presidente di Roberto Zuccato, Confindustria Vicenza. Le indagini annuali sugli atteggiamenti della società vicentina (da sempre il sismografo più sensibile del contesto instabile del Nord Est), hanno consentito di seguire, fin dalle origini, l'evolversi della "questione Nord Est".
Questo nuovo Rapporto sulle aspettative, le opinioni e i valori dei cittadini e degli imprenditori vicentini, si è concentrato sull'analisi dei tratti fondamentali del "modello Nord Est", cercando di mettere a fuoco le tensioni, i problemi e i mutamenti che oggi lo caratterizzano.
Inoltre, l'indagine ha introdotto elementi di novità , legati al tema che sarà oggetto dell'Assemblea generale di lunedì 14, sondando la questione del "federalismo fiscale", le "conseguenze e le prospettive dell'attuale stato di crisi economica" e gli "atteggiamenti verso la concorrenza, le liberalizzazioni e privatizzazioni".
In questa ottica, il Rapporto sulla società vicentina ha ripreso alcuni focus di approfondimento svolti nel corso dell'Indagine su Libertà e Benessere promossa dal Centro Studi di Confindustria, in occasione del suo ultimo Convegno Biennale realizzato durante la celebrazione del Centenario di Confindustria 2010 nel febbraio scorso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.