VicenzaPiùComunica |

Rally, il 27 e 28 terza edizione Ronde del Palladio e dodicesima Trofeo Città del Palladio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  È iniziato il conto alla rovescia per l'ormai consueto appuntamento con la terza edizione della "Ronde del Palladio" e della dodicesima del "Rally Città del Palladio" in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre. La gara vicentina, organizzata dalla Scuderia Palladio di Vicenza, patrocinata dall'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, dai Comuni di Trissino e Montecchio Maggiore e dalla pro loco di Alte-Montecchio Maggiore e dall'Automobile Club Vicenza, prenderà il via sabato 27 ottobre alle 20.01 da Campo Marzo dove si concluderà domenica 28 con l'arrivo dell'ultimo concorrente.

Le vetture sosteranno la notte tra il sabato e la domenica in piazza Duomo a Montecchio Maggiore.

L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore allo sport Umberto Nicolai, dal presidente della Scuderia Palladio, Mauro Peruzzi, affiancati dal responsabile sicurezza Fabrizio Sorgato.

"E' una grande annata questa per Vicenza protagonista non solo dal punto di vista culturale, con la grande mostra della Basilica, ma anche nell'ambito sportivo con la proposta di eventi di rilievo - spiega l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. E tra questi l'appuntamento del 27 e 28 ottobre organizzato dalla Scuderia Palladio che quest'anno ha coordinato anche la tappa della Mille Miglia in centro storico, evento che ci auguriamo di avere in città anche il prossimo anno. E non dimentichiamo che nel 2013 il grande appuntamento sarà senza dubbio il passaggio del Giro d'Italia. Sono certo che anche quest'anno la manifestazione dedicata al Rally - prosegue l'assessore - avrà un sicuro successo perchè sono numerosi gli appassionati e i seguaci di questa disciplina sportiva".

Durante il percorso su asfalto, lungo 210,970 chilometri, è prevista a Trissino, in zona Selva, una prova speciale di 10,700 chilometri da ripetere quattro volte.
Anche quest'anno la Ronde del Palladio farà da terreno fertile ai piloti e navigatori dell'AF Rally Competition che avranno la possibilità di mettere in luce le loro vere capacità di guida e gestione di gara.
Novità dell'edizione 2012 sarà un esclusivo montepremi: il primo Trofeo laser Industries. Il vincitore si aggiudicherà una gara su Renault Twingo R2 del Team Munaretto, al secondo classificato andrà dell'Olio Bergoline, mentre al terzo verrà offerta una confezione di vini dalla Cantina Colli Vicentini. Il primo premio verrà assegnato all'equipaggio che, al quarto passaggio nella prova speciale, riuscirà ad ottenere un tempo il più possibile vicino a quello registrato al passaggio precedente. Ad esempio, vincerà chi otterrà il minor lasco di tempo fra il terzo e il quarto giro. In caso di parità, si procederà prendendo in considerazione il tempo rilevato al secondo passaggio.
Tale metodo permetterà di aggiudicarsi il primo premio a prescindere dalla classe e dalla posizione che si occupa in classifica.
Quest'anno è stato istituito anche l'originale "Trofeo dei Galletti" che sarà consegnato al primo classificato under 23 in gara. Tale iniziativa è nata in collaborazione con la mitica Compagnia dei Galletti formata da piloti, navigatori e sostenitori vicentini e non, che ogni lunedì sera si trovano per cenare assieme in un clima goliardico dove non esiste scuderia o team. Di questa allegra brigata, fra gli altri, fanno parte Massimo Gasparotto, Alberto Bordin, Mauro Spagolla, Edoardo Bresolin, Vittorio Caneva, Rudy Pollet, Giandomenico Basso e molti altri.
Le iscrizioni alla gara si sono chiuse con il raggiungimento del numero di partecipanti massimo, come consentito dalla federazione, portando la manifestazione al terzo posto in Italia tra quelle dedicate al rally.

"In questo momento di difficile recessione economica un ringraziamento particolare va alla generosità di alcuni nostri sponsor che ci hanno permesso di introdurre un interessante montepremi - ha dichiarato Mauro Peruzzi, presidente della Scuderia Palladio - Questi riconoscimenti non andranno a premiare il concorrente con l'auto più performante, ma potranno essere assegnati a chiunque, nella speranza che siano proprio i più giovani ad aggiudicarseli. Quest'anno, inoltre, grazie all'amicizia con il "Gruppo dei Galletti" è stato istituito anche l'originale "Trofeo dei Galletti" per il primo classificato under 23".

"Durante la manifestazione verrà prestata un'attenzione particolare alla sicurezza dei piloti e del pubblico - sottolinea il responsabile sicurezza Fabrizio Sorgato -, e alla sportività della competizione, grazie all'aiuto di circa 140 persone tra commissari, volontari, personale ambulanze, forze dell'ordine."

Il montepremi e tutte le altre novità della gara sono disponibili nel sito www.scuderiapalladio.com dal quale sarà possibile anche assistere alla gara in diretta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network