Quotidiano | Categorie: Storia

Raduno Triveneto Alpini a Schio, cronaca ed eventi in corso: soddisfatto il sindaco Dalla Via

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Giugno 2013 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio - Il commento del sindaco di Schio Luigi Dalla Via al termine della sfilata del Raduno Triveneto dell'Associazione Nazionale Alpini: "Una mattinata straordinaria. Vedere questa marea di alpini invadere le strade di Schio è stata una grandissima emozione.Da tanto tempo lavoriamo a questo evento, nato non a caso sul Pasubio".

"L'attesa è cresciuta nei mesi - continua Dalla Via - , grazie alle tante iniziative organizzate, e negli ultimi giorni la città si è fatta trovare pronta e imbandierata in maniera eccezionale. A tutti i cittadini di Schio e della Val Leogra va il mio grazie per l'accoglienza che ha riservato agli alpini, in un vero e proprio abbraccio a dimostrazione di un grande affetto. Un grazie va all'Associazione Nazionale Alpini e a tutti quanti hanno lavorato per l'ottima riuscita dell'evento. Abbiamo dei gruppi alpini meravigliosi e questo ha consentito di creare una grande festa per tutti. Una festa per ricordare ma anche per rinnovare e ribadire i valori di unità e solidarietà propri degli alpini e della nostra terra. Che è, e lo ha dimostrato, terra di alpini".

Ecco la cronaca di oggi, domenica 16 giugno: l'ammassamento era previsto alle 9 nel quartiere di SS. Trinità, da dove è partita la sfilata che ha percorso via Baratto, via Romana Rompato, piazza Da Schio, via Cap. Sella, piazza Rossi e via Btg. Val Leogra. Ad accompagnare le tante penne nere provenienti da tutto il Triveneto c'erano la fanfara storica della sezione ANA di Vicenza (Maestro Giansilvio Bertacche), la banda di Vivaro-Dueville (Maestro Santino Crivelletto), il corpo bandistico "V. Bellini" di Povolaro (Maestro Corrado Vezzaro), la banda alpina "S. Francesco" di Cittadella (Maestro Angelo Antonello) e la banda cittadina di Cogollo del Cengio (Maestro Daniele Calgaro). La chiusura della sfilata prevista ha visto in atto "il rancio alpino" proposto nei locali convenzionati e nei centri predisposti presso le parrocchie di Santa Croce e SS. Trinità, l'Istituto dei Salesiani e Palazzo Boschetti.
Ma il centro è stato animato da diverse iniziative durante tutta la giornata. In via Pasini e nelle piazze Statuto, Da Schio e Garibaldi è proseguito il mercatino alpino, mentre dalle 10 alle 19 sono aperte le mostre a Palazzo Fogazzaro, dove era disponibile anche un annullo filatelico speciale dalle 9 alle 15. Nel cortile del palazzo è in funzione la palestra di roccia ad uso gratuito. Fino alle 18 sarà possibile visitare anche la grotta al Castello per la stagionatura e la maturazione dei prodotti De.Co. Dalla pista per elisoccorso all'ex ospedale De Lellis di Schio stanno partendo, dalle 8 alle 20, voli in elicottero verso l'Ossario del Pasubio e Monte Novegno (a pagamento).


In allegato, una foto con il sindaco Dalla Via durante la sfilata.    


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network