Quotidiano | Categorie: Politica

Raccoglimento per le vittime della Shoah

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Gennaio 2010 alle 18:19 | non commentabile

Comune di Vicenza

A palazzo Trissino un momento di raccoglimento in ricordo delle vittime della Shoah

Un momento di raccoglimento in occasione della "Giornata della memoria" è stato proposto a Palazzo Trissino, nella sala del Caminetto alle 12.30. Accanto alla bandiera di Israele il presidente del Consiglio Luigi Poletto ha ricordato le vittime della Shoah.
"Il ricordo delle vittime dell'Olocausto non deve diventare un rito stanco per evadere un dovere d'ufficio - ha commentato Luigi Poletto -, ma deve rappresentare un atto d'amore nei confronti dell'umanità. Il genocidio non deve esser considerato come un evento storicamente datato perché la storia recente ci insegna come questo terribile evento possa ripetersi: il massacro di milioni di cambogiani ad opera di Khmer Rossi negli anni Settanta, dei Tutsi da parte degli Hutu in Ruanda e degli abitanti musulmani di Sebrenica ad opera delle milizie serbe sono solo alcuni esempi. Dobbiamo quindi ricordare che l'Olocausto è stato generato da una cultura che ha alimentato l'odio razziale, la xenofobia, il rifiuto del diverso."
Tutti i dipendenti del Comune di Vicenza sono stati invitati ad osservare un minuto di silenzio.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, shoah





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network