Quero: risposta immediata ad allarme Caritas, a che punto è patto provinciale per lavoro?
Venerdi 10 Giugno 2011 alle 16:31 | 0 commenti
Matteo Quero, Consigliere provinciale Partito democratico - “L’allarme lanciato dalla Caritas diocesana richiede una risposta immediata, per un motivo molto semplice: la crisi non è finita. A che punto è il patto provinciale per il Lavoro?â€. Matteo Quero, consigliere provinciale del Partito Democratico di Vicenza, dopo l’allarme lanciato dalla Caritas vicentina, lancia un appello alla Provincia di Vicenza.
“In questi anni – spiega il consigliere provinciale del Pd – la Caritas ha confermato di avere l’esperienza e la conoscenza sul campo che occorre per affrontare l’emergenza delle nuove povertà . Ma ora che i fondi messi a disposizione da Fondazione Cariverona, Diocesi e Banca Popolare si sono esauriti, emerge in modo drammatico la carenza del ruolo giocato dalle istituzioni pubbliche. I conti del bilancio discusso e approvato in questi giorni dalla Provincia confermano che la riduzione della dotazione di strumenti come il Fondo nazionale per le politiche sociali ha conseguenze negative sulle politiche attive sul territorio. E che il federalismo, sul fronte della solidarietà concreta, è uno scambio iniquo, perché agli enti locali si danno meno risorse per affrontare sfide più impegnative. Per questo chiedo alla Provincia di Vicenza di fare il punto sul Patto provinciale per il lavoro e sulle politiche in corso sul tema del reinserimento lavorativo, tanto più dopo la denuncia dei sindacati sul rischio di smantellamento dei Cpiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.