Quero: Integrazione, soldi buttati
Lunedi 22 Febbraio 2010 alle 18:25 | 0 commenti
Matteo QueroÂ
«Integrazione. La Provincia butterà via altri 135mila euro nel 2010 dopo averne persi oltre 200mila nel 2009?»
Quero: «Ad un mese e mezzo dalla mia denuncia ancor nessun progetto per accedere ai fondi regionali»
Vicenza - «La Provincia butterà altri 135mila euro nel 2010 euro dopo averne sprecati oltre 200mila nel 2009? Sembra proprio di sì, dato che non ci risulta che sia stato presentato alcun progetto per accedere ai fondi regionali per l'integrazione per il 2010».
E' il commento del consigliere del Partito Democratico in Provincia Matteo Quero, dopo la diffusione dell'ordine del giorno del consiglio provinciale di domani in cui non compare nessun riferimento al tema dell'integrazione dei cittadini stranieri.
«Un mese e mezzo fa avevo denunciato la latitanza della Provincia sul tema dell'integrazione. La Provincia, infatti, non ha utilizzato i fondi regionali per il 2009 e non ha ancora presentato progetti per i fondi del 2010 per il bando che scade il 31 marzo - spiega Quero -. Sui giornali l'assessore Stevan ha risposto scaricando la colpa sui vincoli del patto di stabilità per il mancato accesso ai fondi del 2009 e, con arroganza, ha rifiutato l'offerta dell'opposizione di collaborare alla redazione di un progetto condiviso per il 2010, affermando di non avere bisogno di consigli. Ma nemmeno nel consiglio provinciale di domani si parlerà di integrazione, segno che all'assessore e alla giunta l'argomento non interessa».
«Evidentemente l'assessore leghista Stevan e il presidente leghista Schneck sono ostaggi della linea politica del loro partito, la Lega Nord, per cui per risolvere i problemi legati alla presenza di stranieri è necessario ripetere come mantra "Prima i veneti" e "Rimandiamo a casa gli immigrati", pensando che ciò basti a risolvere le difficoltà - conclude Quero -. Visto che il nostro appello a condividere un progetto fra maggioranza e opposizione per accedere ai contributi regionali è caduto nel vuoto, ne lancio un altro. Invito la giunta provinciale a farsi un giro per il Vicentino per vedere i tanti esempi di buone pratiche promossi dai sindaci per favorire l'integrazione: corsi di lingue, corsi di formazione per mediatori, convegni. Se non accettano consigli dall'opposizione, forse impareranno qualcosa dai sindaci, che i progetti per l'integrazione li realizzano da anni».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.