Quotidiano | Categorie: trasporti

Quegli arzilli ultra novantenni della "Vacca Mora" venuti da soli a prendersi la Tessera Oro Ftv

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Febbraio 2014 alle 18:35 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Chi l’ha detto che a una certa età si sta in casa con ciabatte e copertina sulle gambe? Nel vicentino ci sono ben 28 persone che hanno superato i 90 anni ma che di stare chiusi in casa proprio non ci pensano, tanto che con orgoglio sventolano l’abbonamento delle Ferrovie e Tramvie Vicentine, azienda di trasporto pubblico della Provincia di Vicenza che copre l’intero territorio vicentino.

Questa mattina 17 di loro sono partiti da Pedemonte, Montebello, Breganze, Schio, Torri di Quartesolo, Sarego, Valdastico, Malo per raggiungere la Sala Consiglio della Provincia di Vicenza e ricevere la Tessera Oro over 90.
Ad accoglierli il Commissario Straordinario della Provincia Attilio Schneck e l’Amministratore Unico di Ftv Angelo Macchia. E’ loro l’idea di una tessera riservata a chi ha superato i 90 anni: un documento che permette di viaggiare su tutto il territorio provinciale, senza vincoli di orario. Una tessera gratuita che non è necessario rinnovare di anno in anno, necessaria e sufficiente per viaggiare senza limiti sulle linee Ftv.
“Oro come la vostra età –ha esordito Schneck- Avete contribuito a costruire la storia della nostra azienda, ne siete stati protagonisti ed è nostro dovere, oggi, riconoscervi quali viaggiatori privilegiati.”
Utenti non più giovani a cui Ftv ha sempre riservato un occhio di riguardo, tanto che già l’anno scorso la tessera over 75 è stata sostituita con la over70, per ampliare il bacino di utenti che con un’unica tessera, e gratuitamente, possono viaggiare a tutte le ore su tutte le linee Ftv.

“Per gli anziani- ha spiegato Macchia- il servizio pubblico è sinonimo di autonomia, perché permette loro di spostarsi in libertà. Lo utilizzano per recarsi all’ospedale per fare una visita, ma anche per andare a trovare parenti o amici o trascorrere una giornata in montagna.”
La tessera Oro ha un valore aggiunto rispetto alla over70: permette agli ultra 90enni di non doversi recare alla stazione centrale di Vicenza per rinnovare la tessera ogni anno, perché ha validità illimitata.
Una novità molto apprezzata dai 17 “nonni” che stamattina hanno voluto e potuto essere presenti alla cerimonia di consegna: grandi estimatori di un’azienda che da tanti anni li serve, hanno voluto personalmente ringraziare il Commissario e l’Amministratore Unico, chiedendo loro di estendere la loro riconoscenza anche agli autisti e al personale “sempre gentili e disponibili”.
La curiosità di oggi è che solo un paio di over90 questa mattina si è fatto accompagnare dai figli, gli altri hanno voluto venire da soli, qualcuno con l’aiuto del bastone per mantenere meglio l’equilibrio, ma tutti con tanta voglia di partecipare ad una cerimonia organizzata apposta per loro. Appuntamento alla stazione Ftv di Vicenza e da lì in Provincia con un pulmino riservato.
Per gli amanti delle statistiche, e a dispetto di ogni aspettativa, i maschi sono più delle femmine: su 28 abbonati over90 ben 16 sono maschi. Questa mattina su 17 presenti, 11 erano maschi.
Il più anziano è Vigilio Savio, 98 anni in aprile: abita in città, è venuto in Provincia a piedi e con il Commissario Schneck ha ricordato gli anni del trenino Vicenza-Valdagno e della “Vacca Mora” diretta a Schio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network