Quattro aree verdi riqualificate grazie a un supermercato. Balbi: segnale importante
Giovedi 6 Marzo 2014 alle 17:00 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Questa mattina sono state riqualificate quattro aree verdi della città con la piantumazione di 20 nuovi alberi per iniziativa dei supermercati Alì. In via Periz, via Rossini, via Bachelet e in via X Martiri un team di architetti ha ridisegnato le quattro aree verdi prevedendo non solo la piantumazione di alberi adulti, ma anche l'introduzione di panchine e cestini.
L'area in via Periz, proprio accanto al supermercato Alì, risultava priva di qualsiasi allestimento, in via Bachelet è stata interessata l’area verde delimitata da via Zuccato, in viale X Martiri l'area aperta al pubblico l'estate scorsa, dopo il recupero dei lavatoi, ma attualmente dotata di scarse alberature e nessuna panchina. La piantumazione è avvenuta anche via Rossini, accanto al supermercato Alì.
In particolare nell’area di via X Martiri è stato piantato un ciliegio negli spazi ancora liberi,  in via Rossini cinque alberi adulti (due aceri campestri e tre ciliegi) rispettando così la natura del verde urbano circostante.
Nuovi alberi adulti anche in via Periz, quattro frassini e tre ciliegi, e infine in via Bachelet, tre gingkobiloba e quattro aceri campestri.
In tutte le aree, in ciascuna delle quali sono state collocate anche una panchina e un cestino, i supermercati Alì si occuperanno della manutenzione che comprende uno sfalcio del verde erboso, oltre che della piantumazione e della messa a dimora degli alberi e del loro mantenimento per il primo anno di vita del parco.
L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi si è recata oggi nell'area verde via Periz.
“Oggi la città riceve in dono venti nuovi alberi e elementi di arredo urbano grazie alla collaborazione con i supermercati Alì che ci consentono di migliorare l'aspetto di quattro aree verdi cittadine – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. E' un segnale importante quello che viene dato dall'azienda privata che ci consente di offrire ai cittadini dei luoghi gradevoli dove trascorrere momenti all'aria aperta. Il sostegno offerto dal privato è sicuramente una modalità che apprezziamo particolarmente e ci auguriamo che forme di collaborazione di questo tipo siano sempre più numerose. Il progetto per la riqualificazione delle quattro aree verdi, curato da un gruppo di architetti, è stato condiviso con gli uffici comunali che hanno proposto dei suggerimenti per la valorizzazione degli spazi apertiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.