Quotidiano |

Quattro aree verdi riqualificate grazie a un supermercato. Balbi: segnale importante

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Marzo 2014 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Questa mattina sono state riqualificate quattro aree verdi della città con la piantumazione di 20 nuovi alberi per iniziativa dei supermercati Alì. In via Periz, via Rossini, via Bachelet e in via X Martiri un team di architetti ha ridisegnato le quattro aree verdi prevedendo non solo la piantumazione di alberi adulti, ma anche l'introduzione di panchine e cestini.

L'area in via Periz, proprio accanto al supermercato Alì, risultava priva di qualsiasi allestimento, in via Bachelet è stata interessata l’area verde delimitata da via Zuccato, in viale X Martiri l'area aperta al pubblico l'estate scorsa, dopo il recupero dei lavatoi, ma attualmente dotata di scarse alberature e nessuna panchina. La piantumazione è avvenuta anche via Rossini, accanto al supermercato Alì.
In particolare nell’area di via X Martiri è stato piantato un ciliegio negli spazi ancora liberi,  in via Rossini cinque alberi adulti (due aceri campestri e tre ciliegi) rispettando così la natura del verde urbano circostante.
Nuovi alberi adulti anche in via Periz, quattro frassini e tre ciliegi, e infine in via Bachelet, tre gingkobiloba e quattro aceri campestri.
In tutte le aree, in ciascuna delle quali sono state collocate anche una panchina e un cestino, i supermercati Alì si occuperanno della manutenzione che comprende uno sfalcio del verde erboso, oltre che della piantumazione e della messa a dimora degli alberi e del loro mantenimento per il primo anno di vita del parco.
L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi si è recata oggi nell'area verde via Periz.
“Oggi la città riceve in dono venti nuovi alberi e elementi di arredo urbano grazie alla collaborazione con i supermercati Alì che ci consentono di migliorare l'aspetto di quattro aree verdi cittadine – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. E' un segnale importante quello che viene dato dall'azienda privata che ci consente di offrire ai cittadini dei luoghi gradevoli dove trascorrere momenti all'aria aperta. Il sostegno offerto dal privato è sicuramente una modalità che apprezziamo particolarmente e ci auguriamo che forme di collaborazione di questo tipo siano sempre più numerose. Il progetto per la riqualificazione delle quattro aree verdi, curato da un gruppo di architetti, è stato condiviso con gli uffici comunali che hanno proposto dei suggerimenti per la valorizzazione degli spazi aperti”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Cristina Balbi, Alì

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network