Quotidiano |

Quasi 30 bambini al mare grazie al sostegno dell'Ipab dei Minori di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Luglio 2014 alle 19:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Bambini in vacanza grazie al sostegno dell'Ipab Minori di Vicenza e alla collaborazione di vari attori che si occupano di minori in città: dalla Fondazione del Monte di Pietà alla Caritas diocesana con la locale Opera diocesana assistenza (Oda), attraverso la struttura alberghiera ‘Regina Mundi’ di Cavallino Treporti e il Comune di Vicenza per l'individuazione dei beneficiari.

Ventotto bambini e ragazzi fra i 7 e i 15 anni stanno infatti trascorrendo 15 giorni al mare, a Cavallino Treporti, grazie al finanziamento di un progetto di sostegno da parte dell'Ipab Minori di Vicenza, nata recentemente dalla fusione delle quattro opere pie operanti in città a favore dei bambini: l'ambulatorio pediatrico Principe di Piemonte e le opere pie Collegio Cordellina, Colonia alpina Umberto I e Ospizi Marini.
“Siamo grati all'Ipab Minori per il supporto fondamentale nel consentire a bambini e ragazzi di Vicenza di trascorrere un periodo sereno, di esperienze di autonomia e di socialità, e insieme beneficiare a livello fisico del soggiorno al mare – sottolinea l'assessore Isabella Sala -. L'Ipab Minori ha un ruolo fondamentale nel sostenere la crescita dei bambini e dei ragazzi, grazie alla capacità di scegliere progetti comuni dedicati a minori e famiglie che portano a prevenire problematiche e di conseguenza al benessere dei singoli e dell'intera comunità”.
“Il consiglio di amministrazione – dichiara Mario Zocche, presidente della nuova Ipab - è particolarmente soddisfatto di aver contribuito alla realizzazione di questa iniziativa che storicamente si ripeteva negli anni, grazie ai significativi contributi dell’opera pia Umberto I e della Fondazione del Monte di Pietà, che ha sempre guardato e guarda con attenzione e sostanziosa compartecipazione a questi interventi a favore di minori”.
La soddisfazione del presidente si estende anche alla modalità dell’intervento, voluto nonostante le ristrettezze di bilancio: “Questo progetto è frutto di un importante lavoro di squadra – continua Zocche -, in cui i diversi soggetti che si occupano di minori hanno saputo fare rete tra loro per fare confluire le risorse nell’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza: cinque partner in un'azione comunale, per evitare inutili sovrapposizioni di interventi e dispendio di energie, ma soprattutto per assicurare unitarietà di azione e professionalità di intervento, grazie all'apporto dei servizi sociali che professionalmente si occupano di seguire le famiglie e i minori della città che necessitano di sostegno”.
Tramite il servizio sociale territoriale, infatti, l'assessorato alla comunità e alle famiglie ha selezionato i partecipanti e ne ha curato il trasferimento al mare.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ipab, Mare, ipab minori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network