Quotidiano |

Quasi 200 studenti vicentini all'estero grazie alla Fondazione Cpv

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Giugno 2015 alle 23:02 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CPV resoconta la proposta agli studenti del territorio vicentino

In queste settimane 185 ragazzi di quarta superiore degli istituti tecnici e professionali “Rossi”, “Fusinieri” e “Da Schio” di Vicenza, “Ceccato” di Thiene (VI), “Marie Curie” di Bussolengo (VR), “Severi” di Padova, “Remondini” e “Einaudi” di Bassano del Grappa (VI) e “Trentin” di Lonigo (VI) stanno facendo un'esperienza di lavoro all'estero di 4 settimane in Finlandia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia e Slovenia.

Seguiti da 14 tutor che rimarranno a loro disposizione per tutta la durata della loro permanenza all'estero.  

Questo importante momento formativo, che rientra nel progetto europeo “Skills +” a sua volta afferente al piano “Erasmus +”, è promosso dalla Fondazione Centro Produttività Veneto, che dal 2004 sostiene iniziative di internazionalizzazione per gli studenti del territorio.

Negli ultimi 10 anni sono stati circa 2300 i beneficiari (studenti, laureati, professori degli istituti superiori) che hanno potuto trascorrere un periodo all'estero con progetti europei come il Programma Leonardo e  oltre 1100 quelli che lo hanno potuto fare attraverso le iniziative regionali “Move for the Future” e la delibera DGR 875 “percorsi di mobilità transnazionale e interregionale professionalizzante”.

Un dato davvero significativo, che fa della Fondazione un'istituzione di riferimento del settore. Il rapporto positivo con analoghe realtà estere e con istituti e agenzie governative – come ad esempio l'ISFOL, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori che fa capo al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – inseriscono il CPV nella principale rete di mobilità internazionale europea.

Leggi tutti gli articoli su: studenti, CPV, Fondazione Cpv

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network