Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Quartieri al centro, Raffaele Colombara: stop ai furbetti dei cassonetti e sanzioni inasprite al massimo

Di Note ufficiali Giovedi 3 Maggio 2018 alle 07:31 | 0 commenti

ArticleImage

Da Piazzale Bologna parte l'impegno per un cambio radicale della gestione dei rifiuti. Impegno concreto per il decoro della città, ma serve anche impegno di tutti

Piazzale Bologna, ore 11.30. È qui che si sono dati appuntamento questa mattina gli esponenti della lista Quartieri al centro che sostiene il candidato sindaco Otello Dalla Rosa. Motivo dell'incontro con la stampa è la presa di posizione in tema di gestione dei rifiuti e di abbandoni nei pressi dei cassonetti.

«Quello del corretto smaltimento dei rifiuti - spiega Raffaele Colombara, consigliere comunale e candidato per la lista Quartieri al centro - è un problema assai sentito nei quartieri ed è senza dubbio tra i principali che ci vengono segnalati dai cittadini. Tutti abbiamo l'ambizione di vivere in una città pulita e ordinata, ma per farlo l'impegno è duplice: da parte di AIM Ambiente, che ha in carico la gestione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, e da parte di ogni vicentino che dovrebbe avere a cuore la corretta differenziazione.
Riconosciamo inoltre l'intensa azione di AIM Ambiente rivolta all'informazione e sensibilizzazione dei cittadini. Se da un lato occorre proseguire su questa linea, arrivando anche ad intensificare la comunicazione, siamo convinti si debba fare anche di più. Quello che intendiamo proporre è l'aumento delle sanzioni amministrative fino alle somme massime esigibili, l'intensificazione dei controlli avvalendosi anche di auto-civetta e del supporto delle telecamere, lo studio di un diverso posizionamento dei cassonetti, in particolare in alcune zone, per far desistere i "furbetti" dell'abbandono che sostano al volo, lasciano a terra i rifiuti senza remore e poi fuggono indisturbati.»

«Quando si parla di degrado e decoro - prosegue Colombara - c'è chi preferisce fermarsi a denunciare un problema, riversando sempre su altri la responsabilità di provvedere ad una soluzione, e chi sceglie la via delle azioni concrete. In una città che è riuscita ad arrivare al 74% di raccolta differenziata, dal 49% di dieci anni fa, siamo certi si possa chiedere di fare ancora meglio. Per questo motivo invitiamo i cittadini a continuare a segnalare questi fenomeni, impegnandoci anche con la futura amministrazione a tenerle in dovuta considerazione.»


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network