Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione

"Quartieri al centro" per Dalla Rosa oggi a Ospedaletto: proposte sugli spazi della comunità e sul futuro di scuole, piazze e biblioteche di quartiere

Di Note ufficiali Giovedi 10 Maggio 2018 alle 19:19 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina, srive nella nota che pubblichiamo Raffaele Colombara per la lista "Quartieri al centro" per Otello Dalla Rosa sindaco, abbiamo incontrato papà e mamme rappresentanti dei genitori dei ragazzi che frequentano la scuola "Pasini" di Ospedaletto. Era presente anche​ ​la maestra ​Carli, qui per 25 anni e oggi testimone nonche volontaria. E' un'altro luogo simbolo della città, una scuola per cui da alcuni anni ci impegnamo affinchè non sia chiusa, ogni anno​ ​riuscendoci​ tra molte difficoltà. Bisogna trovare nuove strade.

Il quartiere cresce e vive attorno a luoghi identitari, di richiamo, che fanno crescere la comunità: così sta accadendo con la nuova piazza di Bertesinella; così sta accadendo a San Bortolo nell'area dell'ex Centrale del latte, con la creazione di una piazza e un centro civico, che a San Bortolo mancava; così a Laghetto, con l'ex scuola riconvertita a centro civico.

Non ci pare che Francesco Rucco si sia molto impegnato in Commissione o in Consiglio per il conseguimento di questi risultati: noi consiglieri e assessori uscenti della lista "Quartieri al centro", si, tanto che in questi anni nessuna scuola è stata chiusa​, e lo abbiamo fatto​ lottando contro difficoltà di ogni genere!

La scuola è una risorsa per i quartieri della città e noi siamo convinti che queste strutture sono la base della comunità. Certo, nel caso specifico va​ ​sviluppata la relazione con i comuni contermini: la scuola serve qui un bacino sovra comunale, e negli anni si è portata avanti una faticosa trattativa con il comune di Bolzano vicentino.

Noi vogliamo darle specificità per renderla più attrattiva. L'esempio cui affidarsi è la scuola media "Carta" ai Ferrovieri, che languiva con sempre meno iscritti: oggi, con il nuovo indirizzo sportivo fioccano le iscrizioni.

Ci fa piacere che anche il candidato Rucco nel comunicato di ieri (in effetti dell'8 maggio, ndr) abbia fatto questa scoperta!

Le scuole, le piazze sono elemento identitario di quartiere e devono continuare a mantenere questo ruolo, insieme alle biblioteche decentrate, che non devono chiudere, anzi si devono trasformare in sedi socio-culturali, come avvenuto all'ex biblioteca della circoscrizione 7, oggi divenuta centro polifunzionale al servizio del quartiere.

Lista "Quartieri al centro"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network