Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica, Informazione

Quando l'informazione si rivolta contro chi la manipola: Il Giornale di Vicenza

Di Citizen Writers Sabato 17 Gennaio 2015 alle 18:37 | 0 commenti

ArticleImage

L'informazione è una cosa seria perchè da essa si evince lo stato di civiltà di un paese ed anche di una singola testata giornalistica. Evidentemente al giornale della mia provincia, Vicenza, che però dovrebbe chiamarsi Giornale degli Industriali, la cosa poco importa; infatti nell' arco dei cinque giorni lavorativi ha dato due notizie di cui una non veritiera (o quanto meno fuorviante) e l' altra è che a dir poco ridicola (foto serale di VicenzaPiù sui dimostranti in piazza dei Signori di lunedì 12 gennaio accanto al titolo e in fondo, ndr).

Foto del GdV dei No Tac ad inizio manifestazioneRiguardo alla prima, in seguito alla manifestazione contro la TAV di lunedì 12 in piazza dei Signori è stato fatto un articolo corredato di una foto fatta presumibilmente prima delle ore 18.00, vista la scarsa presenza di persone in piazza in quel momento, perchè nel momento centrale della serata saremo stati in circa 250-300 persona: non tante ma neanche le 100 contate dal giornalista nell' attimo dello scatto...
Ma l'altra notizia che attira la mia attenzione è la fotonotizia pubblicata oggi sul medesimo giornale che, considerato il calo di vendite, mi appare anche un pò masochista!

Foto Ecco: nel dare conto di una notizia nell' angolo della " FOTONOTIZIA" utilizzano una foto di lunedì 12 (indicata nella didascalia del Giornale di Vicenza come foto di martedì, ndr) che non ha nulla a che vedere con la notizia stessa che riguarda venerdì 16; infatti nel maldestro tentativo di voler dare una non corretta informazione, pubblicano una foto che non appartiene alla manifestazione svoltasi ieri sera in centro a Vicenza (contro le Grandi Opere calate dall' alto e contro la linea TAV/TAC che si intende costruire in città) correlata da un trafiletto che parla della suddetta manifestazione.
Forse se l' Italia è ali ultimi posti della classifica sull' informazione una ragione c'è, e anche la nostra stampa locale che nonostante tutto sarebbe un peccato perdere, alimenta con una certa leggerezza questa classifica.
Irma Lovato

Foto di VicenzaPiù dei dimostranti in piazza dei Signori lunedì 12 

 

Leggi tutti gli articoli su: Tav, informazione, Il Giornale di Vicenza, Tac, Irma Lovato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network