Quotidiano | Categorie: Ambiente, Associazioni

“Puliamo il mondo” il 28 settembre, Legambiente con Comune e Aim triplica gli appuntamenti

Di Comunicati Stampa Giovedi 27 Settembre 2018 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

Ritorna a Vicenza - informa un comunicato di Legambiente - l’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”, giunta quest’anno alla 26esima edizione. Sono tre gli appuntamenti organizzati. Quest’anno Legambiente Vicenza, in collaborazione con l’Assessorato al Territorio del Comune di Vicenza e con AIM Valore Ambiente, triplica gli appuntamenti in occasione della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”.

Il primo giorno, il 28 settembre, i volontari del circolo affiancheranno una ventina di alunni del liceo scientifico G.B. Quadri di Vicenza e la loro insegnante, la professoressa Beatrice Beruffo, per la pulizia delle aree accessibili lungo il tratto del fiume Bacchiglione dietro la scuola. L’attività si svolgerà dalle 11 alle 13.

Il secondo giorno, il 29 settembre, Legambiente Vicenza ha organizzato con la scuola primaria Da Feltre di Contrà Burci (ormai vicina di casa), una mattinata di pulizia nel cortile della scuola, nella zona intorno a Contrà Burci e a Contrà della Piarda, oltre che in via dello Stadio. Parteciperanno i bambini delle classi quarte della scuola, due insegnanti e alcuni rappresentanti dei genitori. Partenza alle ore 9.30 da Porto Burci (Contrà Burci, 27 Vicenza). Termine previsto per le ore 12.

Il terzo giorno, il 30 settembre, l’associazione accoglie l’appello dei quartieri e in co-organizzazione con il Comitato “Villaggio che non dorme”, si puliranno le strade principali del Villaggio del Sole. Punto di ritrovo l’area verde a fianco alla Chiesa, in via Colombo 29, alle ore 9.30 (fino alle 12).

Il tema nazionale dell’iniziativa quest’anno è “l’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi”. Lo scopo è mettere insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo.

Legambiente Vicenza si impegnerà perché tale concetto rimanga a tutti coloro che parteciperanno.

L’attività si svolgerà con il patrocinio del Comune di Vicenza, che ha sostenuto le spese di acquisto dei KIT per "Puliamo il mondo", ed in particolare dell'Assessorato al Territorio. AIM Valore Ambiente affiancherà l’iniziativa fornendo i contenitori ed i sacchetti oltre che attraverso lo smaltimento dei rifiuti raccolti, mentre Latterie Vicentine parteciperà offrendo gli yogurt per la merenda dei bambini.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Rifiuti, Legambiente, Puliamo il mondo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network