Quotidiano |

"Puliamo il mondo", domenica raccolti 185 kg di rifiuti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Settembre 2013 alle 17:59 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza - In concomitanza con la domenica senz’auto, Vicenza ieri ha ospitato in anteprima “Puliamo il mondo”, l’appuntamento che Legambiente promuoverà in tutta Italia il prossimo fine settimana. L’iniziativa, alla quale ha aderito il Comune di Vicenza, è stata sostenuta da AIM Ambiente e si è svolta nell’ampia area di via Fermi a partire dal Piazzale dei Nobel.

Legambiente ha coinvolto oltre 60 volontari fornendo loro borse shopper, guanti e cappellino, oltre che alcuni utili gadget. Molti anche i residenti che si sono uniti ai volontari per la pulizia dei vialetti e delle aree verdi. Nel gruppo anche alcuni Scout di san Lazzaro e di altre sedi della città.

AIM Ambiente, presente con alcuni operatori, ha fornito le strutture per la raccolta dei materiali e collaborato con i volontari nella corretta differenziazione dei rifiuti.

Complessivamente,  sono stati raccolti 40 kg di plastica, 20 kg di vetro, 15 kg di carta e 110 kg di rifiuto indifferenziabile,  per un totale di 185 kg di rifiuti.

Alla giornata ha partecipato anche la Cooperativa Insieme che ha presentato e promosso la propria attività nell’ambito del riciclo e riuso e i servizi attivi in convenzione con AIM Ambiente per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio.

Il prossimo fine settimana, a pochi giorni dalla Domenica senz'auto e dalla Settimana europea per la mobilità sostenibile, saranno coinvolti altri comuni della provincia in occasione di   “Puliamo il mondo”. I circoli di Monticello Conte Otto e di Thiene, puliranno il parcheggio delle bici e l'area della stazione dei rispettivi centri urbani, per rilanciare un trasporto più rispettoso per l'ambiente che utilizzi la bicicletta ed il treno come valida alternativa all'auto per sottolineare l'importanza del trasporto pendolare e della ciclabilità.

Andando sul sito di Puliamo il mondo (link) si può scoprire qual è il contatto/numero telefonico per avere dettagli sulle singole iniziative, e sul sito del circolo di Vicenza di Legambiente si potranno trovare altre informazioni sugli eventi promossi in occasione della giornata.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Rifiuti, Legambiente, Aim Vicenza, Puliamo il mondo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network