Pubblicato Bilancio Sociale 2009 Banca Popolare di Vicenza
Venerdi 15 Ottobre 2010 alle 13:47 | 0 commenti
Banca popolare di Vicenza - Effettuati 978 interventi per opere di beneficenza, assistenza, cultura ed interesse sociale per un totale di 1,55 milioni di Euro. La Banca ha generato un valore economico pari a 577 milioni di Euro
Banca Popolare di Vicenza ha presentato l'ottava edizione del Bilancio Sociale rinnovando il proprio impegno a fornire in modo chiaro e trasparente agli stakeholder, Soci, Clienti e l'intera Collettività , un ulteriore strumento di comprensione e valutazione della propria attività .
L'Istituto Berico, a conferma della propria volontà di essere parte attiva e responsabile nel contesto socio ambientale in cui opera, ha disposto numerosi interventi a carattere liberale seguendo il consueto criterio di capillarità e ampiezza distributiva con l'intento di interessare il maggior numero di soggetti, gli ambiti più molteplici e il più esteso riscontro territoriale.
"Il Bilancio Sociale - ha dichiarato Gianni Zonin, Presidente della Banca Popolare di Vicenza - rappresenta un importante strumento per dare visibilità al continuo impegno di Banca Popolare di Vicenza per il territorio. Contribuire al progresso sia economico che sociale, fa parte dell'essenza stessa di una banca popolare che pone sempre al centro della sua funzione il servizio alle famiglie ed al tessuto economico ed imprenditoriale locale."
In questa logica, Banca Popolare di Vicenza nel corso del 2009 ha disposto 978 interventi (13 in più rispetto lo scorso anno) in opere di beneficenza, assistenza, cultura ed interesse sociale, per un totale di 1,55 milioni di Euro.
Dal punto di vista delle aree di intervento, il maggior numero delle iniziative di utilità sociale e culturale sono stati effettuati a favore di associazioni di volontariato impegnate nell'aggregazione sociale e nel tempo libero (36%), nel campo dello sport (20%), nella cultura (15%), e nelle attività medico-assistenziali (13%)
Aree di intervento %
Attività associative volontariato 36,6
Sport 19,8
Cultura 15,1
Attività medico e assistenziali 13,4
Istruzione 8,3
Attività sociali 7,4
Altro 0,4
Nello specifico, l'Istituto ha privilegiato interventi di utilità sociale come il "Progetto Sanità 2009" con l'obiettivo di sostenere e potenziare le strutture medico-sanitarie pubbliche ed il contributo "Nuove povertà " destinato alle famiglie più colpite dalla crisi della Diocesi di Vicenza.
In ambito sanitario tra gli interventi più importanti si segnalano i contributi per:
• l'Ospedale Civile San Bortolo di Vicenza, con l'acquisizione di apparecchiature mediche di ultima generazione e borse di studio;
• la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata di Padova a sostegno dell'attività di ricerca nell'ambito della biologia molecolare;
• l'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo Onlus, con l'assegnazione di borse di studio per ricercatori nel campo delle malattie cardiovascolari infantili;
• la sezione di Padova della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per l'acquisto di un nuovo ecografo.
In ambito culturale sono da segnalare i contributi a sostegno di:
• alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, di cui la Banca è Socio Fondatore;
• il sostegno per il rinnovo della "Sala Bernarda" del Comune di Vicenza;
• il restauro della torre campanaria della parrocchia di Santa Maria Assunta di Valdobbiadene;
• il premio letterario "Campiello".
La distribuzione territoriale dei contributi evidenzia una particolare attenzione alle regioni di più esteso e storico radicamento dell'Istituto con il 95% degli interventi destinati tra l'area del Veneto (87%) e del Friuli Venezia Giulia (8%)
Distribuzione geografica aree di intervento %
Veneto 87,3
per la provincia di Vicenza (67%)
Friuli Venezia Giulia 7,9
Nord Ovest 2,8
Resto d'Italia 2
In particolare, nella provincia di Vicenza, a testimonianza del proprio legame privilegiato con il territorio d'origine, Banca Popolare di Vicenza ha destinato nel corso del 2009 il 67% degli interventi per oltre 1 milione di euro.
Insieme alle iniziative di carattere liberale Banca Popolare di Vicenza, per contrastare la difficile congiuntura economica che ha caratterizzato il 2009, è stata molto attiva sul territorio anche con numerose iniziative di sostegno ed impulso all'economia locale grazie a numerosi accordi di collaborazioni con Associazioni di Categoria e Enti locali.
Alla fine del 2009, la compagine sociale della Banca Popolare di Vicenza ha registrato un aumento del 2,7% rispetto alla fine del 2008, raggiungendo il totale di 58.259 soci. Da segnalare che, a testimonianza dello stretto legame fiduciario che da sempre lega l'Istituto ai propri Soci, il 62% dei possessori di azioni è socio dell'Istituto da oltre 5 anni.
Per quanta riguarda le risorse umane, Banca Popolare di Vicenza ha continuato nell'impegno di sviluppare le conoscenze e le competenze delle persone appartenenti alla propria comunità aziendale attraverso numerosi corsi di formazione elaborati con programmi specifici per i diversi livelli professionali.
E' cresciuta inoltre nell'Istituto la presenza femminile, passata dal 37,5% del totale della forza lavoro del 2008 al 38,1% di fine 2009, registrando un progressivo avvicinamento ai valori medi del settore bancario pari al 42,1%.
Nel corso del 2009 Banca Popolare di Vicenza ha evidenziato un Valore Aggiunto Globale, che rappresenta la ricchezza generata dalle attività svolte dall'istituto nell'esercizio , pari a circa 577 milioni di Euro.
In particolare, la ricchezza generata è stata destinata per la maggior parte alle risorse umane (45,1%), il 14,8% è stato destinato al Sistema Enti ed Istituzioni sotto forma di imposte e tasse pagate, mentre il 10,8% è stato trattenuto all'interno della Banca a titolo principalmente di rafforzamento patrimoniale e di autofinanziamento. Infine, la quota destinata alla Collettività e Ambiente, rappresentata dalla quota di utile destinata ad opere di assistenza, beneficenza, cultura e interesse sociale, è pari allo 0,2% del valore economico generato.
Il Bilancio Sociale 2009 della Banca Popolare di Vicenza è disponibile in versione integrale sul sito www.popolarevicenza.it e sul sito www.gruppopopolarevicenza.it.
xxx
Banca Popolare di Vicenza con oltre 5.600 dipendenti e 680 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e sportelli private), rappresenta la nona realtà bancaria italiana. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, l'istituto berico è fortemente radicato nel Nordest e ha una rilevante presenza anche nel Nordovest, in Toscana (con la controllata Cariprato) e nell'Italia meridionale (con Banca Nuova).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.