Quotidiano | Categorie: Politica, Sindacati

Psi provincia di Vicenza ha incontrato la Cgil

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 30 Aprile 2011 alle 16:02 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza  -  Si è svolto giovedì sera, presso la federazione del PSI vicentino, l'incontro tra la Segretaria provinciale della CGIL ed i compagni del PSI della provincia di Vicenza. Un incontro in cui la Segretaria Bergamin ha illustrato le strategie del sindacato a livello provinciale e le ragioni dello sciopero generale del 6 maggio.

Nel dibattito che è seguito sono emerse la comune preoccupazione per una società che sembra perdere i propri valori di riferimento, valori senza i quali la qualità della vita della popolazione è destinata a peggiorare ineluttabilmente.
Grande preoccupazione è emersa per lo stato sociale privato a tutti i livelli delle risorse necessarie ad assolvere efficacemente ai suoi compiti, per un mondo del lavoro vessato da una legislazione "classista" che limita sempre più la capacità di contrattazione dei dipendenti e per il mondo dell'istruzione e della ricerca impoveriti, quasi abbandonati a stessi.
In questo contesto nazionale, l'area del vicentino, con le sue peculiarità, sembra quasi un laboratorio. La disoccupazione giovanile al 19%, la proliferazione di tipologie di contratto che alleggeriscono gli oneri per le imprese a danno dei lavoratori sempre più precari, le difficoltà degli Enti Locali impoveriti che non sanno come proteggere dai tagli lo stato sociale, l'avanzata delle privatizzazione dei servizi, la debolezza dei più giovani e degli anziani, sembrano prefigurare un mondo in cui il benessere diviene un privilegio di pochi.
La sintonia sulla visione generale della società non ha impedito però una discussione critica e costruttiva sulla situazione del sindacato italiano, troppo diviso e troppo distaccato dai valori che un tempo ne orientavano l'azione rendendola efficace perché condivisa. E neppure una riflessione severa sul ruolo dei partiti che non riescono a presentare ai cittadini alternative di società credibili e in grado di coinvolgere, entusiasmare, la popolazione.
Ieri sera a Vicenza tra CGIL e PSI si è riaperto quel canale di comunicazione che certamente arricchirà l'azione del partito e del sindacato. Canale di comunicazione purtroppo ancora interrotto con le altre forze rappresentative del mondo del lavoro vicentino.

Luca Fantò
Segretario Provinciale PSI - Vicenza
e-mail: [email protected]
www.psvicenza.beepworld.it
www.psveneto.it www.partitosocialista.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network