Quotidiano | Categorie: Sindacati

Provincia, giunta decaduta tenta colpo di coda contro personale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Maggio 2012 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Germano Raniero, Usb Vicenza  -  Domani martedì 22 nella probabile ultima riunione di un organismo politico che nei fatti non esiste più, la giunta provinciale intende deliberare in materia di personale. Spunta una proposta di delibera inquietante: dichiarazione di esuberi di personale nella Amministrazione Provinciale. Cosa dice la proposta dell'uscente assessore Pellizzari Paolo: si richiamano le recenti leggi brunettiane in materia di dotazione del personale, del patto di stabilità e dell'eventuale personale in esubero.

Fermo restando che la Provincia rispetta il patto di stabilità, che le spese del personale sono sotto il 50% comprese le partecipate, fermo restando che in questi anni pur prevedendo una pianta organica di 482 posti al 29 febbraio i dipendenti sono 395 ; 87 in meno, Fermo restando tutto questo non è obbligatorio andare alla "eventuale" dichiarazione di personale in esubero. La giunta di fatto ormai morta decide un colpo di coda velenoso che comporterà se passa la delibera una ricollocazione del personale dichiarato in esubero con forme flessibili e contratti di solidarietà da utilizzare all'interno dell'ente e ove non ne esistano le condizioni di procedere alla mobilità verso altre amministrazioni dello stesso. Scaduti i 90 giorni previsti dalle norme, se le due operazioni non sono state possibili in tutto o in parte, il personale verrà posto in mobilità..cioè licenziato. Nella proposta si citano due settori nei quali si interviene sia sui dirigenti che sui dipendenti: settore Ripristini e sperimentazioni ambientali e settore Trasporti e progetti speciali in materia di immigrazione e mediazione familiare... che vanno soppressi. È in bianco, nella delibera, la elencazione dei nomi, si sussurra dei due dirigenti e di almeno 18 dipendenti. Non è dato a sapere se si tratta solo dei dipendenti di quei settori o anche di altri settori. Infine si lasciano aperte altre questioni circa eventuali nuove ricognizioni, segnalando che lo scorso 8 febbraio la questione è stata dibattuta in una riunione con tutti i dirigenti. Questa o.s. Non intende rimanere in silenzi e invita RSU e le altre OOSS a respingere questa manovra. Infatti già questa mattina è stata inviata la lettera qui sotto riprodotta in cui si chiede da parte di USB di soprassedere alla decisione. È gravissimo che un organismo di fatto decaduto voglia con un colpo di mano assumere decisioni di competenza del prossimo commissario. Una giunta quella decaduta (o deceduta) che in questi anni non è stata tenera con i dipendenti e che spesso ha usato criteri poco lineari, vedi i passaggi orizzontali, le valutazioni e i continui spostamenti di personale. Dulcis in fundo alla RSU e ai Sindacati non è stata data nessuna informazione, cosa prevista dalle leggi e convocato per giovedì una delegazione trattante. A decisione presa. A Giunta morta non possiamo permettere colpi di coda che predetermino situazioni inaccettabili.

Qui sotto il testo della lettera inviata all'amministrazione provinciale:

Spett. Presidente

Spett. Direttore Generale

Amministrazione Provinciale di Vicenza.

 

Oggetto: proposta di delibera su ricognizione annuale del personale.

La scrivente O.S. in merito alla Giunta Provinciale convocata per il giorno 22 maggio pv , venuta a conoscenza che tra le materie da approvare risulta una proposta di delibera dal titolo "Ricognizione annuale del personale. quadro di assegnazione del personale" a firma dell'uscente assessore Pellizzari Paolo chiede alla Giunta stessa di soprassedere alla approvazione della delibera stessa al fine di non preordinare il futuro, vista la situazione particolare che l'ente stesso si trova a partire dai prossimi giorni. Questo, facendo proprie le affermazione contenute nella proposta di delibera dove si afferma “Considerato che la situazione di incertezza sul futuro assetto delle Provincie non consente un esame definitivo della questione”.

Distinti saluti.

 

Raniero Germano


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network