Quotidiano | Categorie: Lavoro

Provincia di Vicenza, Usb: troppe figure apicali ingiustificate tolgono soldi ai dipendenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Ottobre 2016 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Germano Raniero, Usb Vicenza, e pubblichiamo
Il decreto DelRio si era ripromesso l'abolizione delle Amministrazioni Provinciali. A quasi due anni dal decreto le provincie ora si chiamano Enti di Area Vasta, l'organo politico non è più eletto ma auto nominato, le funzioni in parte trasferite ad altri enti e soprattutto in Regione, i dipendenti passati da circa 400 a poco più di 160 (con Polizia) 228 con Uff. Lavoro. Bene viene da dire. Peccato che questi enti non ricevano praticamente nulla dei trasferimenti economici da altri enti, peccato che l'ente per tenere in piedi la baracca e cercare di far quadrare i conti,in rosso anchequest'anno, abbiano aumentato l'aliquota tu assicurazione e bollo auto.

Il personale.

Da quasi 400 a poco più di 200, con poche funzioni, con tagli di produttività e del relativo stipendio, ma non per tutti. Nei prossimi giorni, l'11 ottobre per esattezza, ci sarà una delegazione trattante in cui da parte della amministrazione si vuole un accordo “di sanatoria” per il 2015 e 2016.

In cosa consiste questa richiesta di sanatoria?

In Provincia ci sono 28 dipendenti che ricoprono posizioni apicali denominate Alta Professionalità, Posizioni Organizzative, responsabili di Unità Complesse.

Questi ricevono un a indennità di responsabilità che va da alcune migliaia di euro all'anno a d alcuni che superano i diecimila. Per un totale di 435 mila euro presi dal fondo di tutti i dipendenti.

Oltre a queste figure la Provincia ha pure una decina di dirigenti.

Questi dirigenti e queste figure apicali con incarichi di responsabilità organizzativa erano stati attribuiti quando la Provincia aveva come abbiamo detto circa 400 dipendenti.

Hanno ancora senso oggi che i dipendenti sono meno della metà?

Ripetiamo tra dirigenti e responsabili organizzativi parliamo di circa 30 dipendenti: una enormità.

Per fare un esempio al settore Ambiente ci sono, contando il dirigente dr. Macchia, n. 21 dipendenti di cui una A.P, una P.O.e n. 5 U.C.In pratica risulta n. (21 : 7) = 1 figura apicale ogni n. 3dipendenti .

Queste figure che erano state nominate per 3 anni (da giugno 2013)sono state prorogate fino alla fine del mese scorso, da quanto sappiamo intendono ulteriormente prorogarle.

USB era contraria alla proroga e rimane contraria ad una ulteriore proroga non più giustificata.

Per cui nessuna sanatoria.

Anzi chiediamo che vengano radicalmente ridotti questi incarichi che la cifra economica risparmiata venga redistribuita fino al recupero economico dei tagli avuti da tutti i dipendenti.

Il resto se sono risparmi se li metta in bilancio la Provincia.

Questa nostra posizione la rendiamo pubblica perchè è giusto che gli uffici pubblici siano trasparenti e che non esistano sacche di privilegi ingiustificati e offensivi.

Privilegi che contribuiscono a mettere in cattiva luce il lavoro serio e onesto dei dipendenti pubblici.

Oggi è diventato uno sport nazionale sparare sui dipendenti pubblici senza distinzioni, sport che noi contrastiamo quotidianamente facendo battaglie sindacali per l'efficienza e la qualità dei

servizi resi alla popolazione.

Efficienza e qualità però che passano nel riconoscere dignità , diritti e una giusta retribuzione ai lavoratori. Altrimenti siamo allo scannatoio che fa il gioco di chi vuole privatizzare i servizi

e guadagnarci sopra.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Usb

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network