Quotidiano |

Provincia di Vicenza: sempre più "Casa dei Comuni"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Dicembre 2015 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza

Sempre più Casa dei Comuni la Provincia di Vicenza. Lo ha ribadito il Conigliere Delegato alla Viabilità e Difesa del Suolo Renzo Marangon, lo hanno confermato i Sindaci presenti, lo ha sottolineato il Presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati. L'occasione, la firma di tre protocolli di intesa – due con Valli del Pasubio ed uno con Enego – nonché l'assegnazione di contributi ad altri 5 Comuni per la messa in sicurezza della viabilità provinciale. Questo il dettaglio dell'incontro svoltosi nella Sala Consiglio di palazzo Nievo.

LE FIRME. Comune con 150 contrade, Valli del Pasubio porta ancora i segni degli eventi meteo verificatisi nel maggio 2013. Di qui la decisione di prendere la situazione in mano diventando stazione appaltante per alcuni interventi di ripristino. Gli ultimi due protocolli d'intesa riguardano le località Cavrega ed Offiche, dove si andrà a consolidare la strada comunale di collegamento grazie ai contributi, girati dallo Stato alla Provincia e ora da questa all'Amministrazione guidata dal Sindaco Armando Cunegato. In totale 320mila euro (200mila euro per Cavrega, 120mila per Offiche), con il Comune che dalla progettazione fino al collaudo seguirà tutta la fase dei lavori. Di 300mila euro, invece, il finanziamento concesso al Comune di Enego per lavori di riduzione della pericolosità da caduta massi lungo la SP 76 “Valgadena” tra il km 36 ed il km 39+600. “Questo è un intervento – sottolinea Marangon – che era inserito nel nostro programma triennale dei Lavori Pubblici con risorse proprie nostre”. Grande sossifazione per il, Sindaco Fosco Cappellari: “La morfologia di questa strada è caratterizzata da pareti rocciose a notevole acclività con episodi di cadute massi non infrequenti. La messa in sicurezza è un passo importante”.

CONTRIBUTI. Per un totale di quasi 93mila euro. Erogati per sciogliere alcuni nodi della viabilità territoriale ai Comuni di:

  • Fara Vicentino. Per lavori di semaforizzazione tra la SP 91 “Farneda”, la SP 67 “Fara” e la Strada Comunale di via Reale. Contributo di 15mila euro su un costo complessivo stimato di 100mila.

  • Grumolo delle Abbadesse. Per messa in sicurezza di via Camisana attraverso la realizzazione di una rotatoria all'intersezione tra la SP 117 Camisana e la SP 26 Abbadesse. Contributo di 30mila euro su un costo complessivo stimato di 220mila.

  • Posina. Per collegamento pedonale lungo la SP 81 Val posina tra il centro del paese e la contrada Prà. Contributo di 15mila euro su un preventivo di oltrre 215mila euro.

  • Torri di Quartesolo. Per una rotatoria all'intersezione tra la SP 135 Lerino (Via Borsellino) e la strada comunale via Borsellino. Contributo di 20mila euro su un costo complessivo stimato compreso tra gli 80mila ed i 100mila euro.

  • Valdagno. Per lavori lungo la SP 246 Recoaro di realizzazione di una barriera paramassi in località San Quirico e di un muro di sostegno in località Marchesini per circa 10mila euro.

COMMENTI. “Sono felice che i colleghi Sindaci osservino che questa Provincia, la Casa dei Primi Cittadini, funzioni bene. Qui non ci sono colori, o gruppi o simpatie, tutti hanno la stessa dignità. Sono contento che notiate questo cambiamento e che ci sosterrete anche nelle vostre comunità nel far capire ai cittadini l'importanza dell'Ente. Ho fatto a Roma una lunga battaglia per rivendicare i servizi, la novità ora sono questo 100 milioni previsti per le ex strade Anas. Noi abbiamo 300 chilometri di strade, sarebbe una boccata d'ossigeno importante per noi”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network