Provincia di Vicenza, Raniero: Usb ha posto quesito su legittimità dei licenziamenti
Domenica 27 Maggio 2012 alle 14:32 | 0 commenti
Germano Raniero, Usb - La scrivente USB ha spedito a Prefetto, Governo, Corte dei conti il qui sotto riportato quesito*. Lo stesso quesito chiarisce il perchè di questa presa di posizione: non è condivisibile che una giunta decaduta decida il futuro dell'ente e dei dipendenti. Tutte le autorità a cui è stato indirizzato il quesito sono competenti nella materia: prefetto e governo in quanto attuatori della legge che ha soppresso le provincie; la Corte dei Conti in quanto organo che vaglia la validità e la congruità degli atti.
La scrivente pensa che una giunta decaduta, nei fatti anche se non si sa se giuridicamente, debba fare consuntivi, mettere in ordine le cose, fare pure anche documenti di valutazione di fine mandato, ma non può surrogarsi la pretesa di decidere atti che spettano alla nuova gestione commissariale.
Germano Raniero
*UNIONE SINDCALE DI BASE.
Federazione pubblico impiego di Vicenza
Via PM Zguri 65 36100 Vicenza
tel 0444514937-fax0444316893-mail;[email protected]
Vi, 26-5-2012
urgente.
Al Presidente del Consiglio
Al Ministro degli Interni
Al Prefetto di Vicenza
Alla Corte dei Conti del Veneto
Loro indirizzi.
e pc
Al Direttore Generale
Amministrazione Provinciale Vicenza
oggetto: Quesito. Situazione Amministrazione Provinciale di Vicenza. Leggittimità o meno degli atti del Presidente e della Giunta decaduti in ossequio al decreto 201 convertito in legg n 22.
La scrivente o.s. visto il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in Legge 22 dicembre 2011, che di fatto sopprime la Amministrazioni Provinciali, visto che la Provincia di Vicenza proprio in ossequio a questa legge non è andata alle elezioni per il rinnovo el Consiglio Provinciale e alla elezione del Presidente; visto che in virtù di quanto previsto dall'art. 23, comma 20, della Legge 214/2011, è prevista la gestione commissariale che prosegue fino al 31 marzo 2013,visto che alla data odierna non essendoci nessun provvedimento attuativo di detta legge si chiede a quale data gli organismi eletti nella scorsa tornata elettorale sono scaduti o devono scadere.
Detto quesito si impone visto che il Consiglio Provinciale continua a tenere regolari sedute e il Presidente e la Giunta Provinciale, con assessori di nomina del presidente, continuano a produrre provvedimenti e delibere che oltre alla gestione dell'ordinario detti provvedimenti implicano una predeterminazione del futuro dell'ente in termini di alienazioni di proprietà , vendita di Palazzo Folco , gestione privatistica di Villa Cordellina e in termini di riorganizzazione degli uffici con predisposizione in questo caso di eccedenze o esuberi di personale (delibera in approvazione il giorno 29cm).
La scrivente chiede se detti atti hanno il diritto di legittimità , chiede infine che il Ministero degli interni, la Corte dei Conti competenti in materia vigilino e vaglino detti provvedimenti in quanto presi in assenza di indirizzi normativi che determinino il futuro e il fabbisogno anche di personale di questo Ente.
Distinti saluti
il rappresentante legale
Germano Raniero
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.