Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Provincia di Vicenza, incontro su cave e ambiente con delegazione brasiliana

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Settembre 2014 alle 14:54 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - La Provincia di Vicenza sbarca in Brasile. Nessun gemellaggio in vista, “solo” un Protocollo d'Intesa per eventuali collaborazioni in tema ambientale e di attività estrattive. Cosa significa? “Semplicemente – sottolinea l'ingegner Filippo Squarcina, responsabile Settore Ambiente – che la delegazione del Governo dello Stato di Rio de Janeiro, della "Camara Italo-Brasileira de Comercio e Industria do Rio del Janeiro" e dell'associazione delle imprese estrattive dello Stato di Rio, a Verona per la fiera dedicata al marmo, hanno chiesto espressamente di incontrarci.

"Per conoscere le attività autorizzative e di controllo della in materia di cave e miniere messe in atto da noi e compararle con la loro attività. Dimostrandosi molto attenti alle tecniche di escavazione e di ripristino ambientale da noi adottate al fine di diffonderle anche nel loro territorio”.

Così la dottoressa Maurizia Tobaldo, dell'Ufficio Cave Provinciale, ha descritto l'attività svolta negli ultimi anni: di controllo ma anche di informazione/formazione delle imprese estrattive. E particolarmente apprezzato è stato l'impegno dell'Ente per lo sviluppo di tecniche di escavazione che permettano il contestuale ripristino ambientale. Di qui la richiesta dei rappresentanti degli industriali brasiliani, i quali hanno evidenziato le notevoli potenzialità di sviluppo dell'attività mineraria nello Stato di Rio e chiesto di attivare un'attività di collaborazione e scambio di buone pratiche sia da parte della pubblica amministrazione che delle imprese.

“Da parte nostra – continua Squarcina – ben vengano queste collaborazioni che comunque sottolineano non solo l'impegno pluriennale profuso dalla Provincia, per favorire la collaborazione e cooperazione tre le imprese brasiliane ed italiane, ma anche la professionalità dell'amministrazione e la sua capacità di proporsi come punto di riferimento in settori delicati e strategici”. Alla luce di tutto ciò il Protocollo d'Intesa assume dunque il valore di un bel riconoscimento, anche se resta ancora qualche punto di domanda sulle competenze che la riforma riconosce e delega in questo specifico settore.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Filippo Squarcina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network