Provincia di Vicenza, incontro su cave e ambiente con delegazione brasiliana
Venerdi 26 Settembre 2014 alle 14:54 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - La Provincia di Vicenza sbarca in Brasile. Nessun gemellaggio in vista, “solo†un Protocollo d'Intesa per eventuali collaborazioni in tema ambientale e di attività estrattive. Cosa significa? “Semplicemente – sottolinea l'ingegner Filippo Squarcina, responsabile Settore Ambiente – che la delegazione del Governo dello Stato di Rio de Janeiro, della "Camara Italo-Brasileira de Comercio e Industria do Rio del Janeiro" e dell'associazione delle imprese estrattive dello Stato di Rio, a Verona per la fiera dedicata al marmo, hanno chiesto espressamente di incontrarci.
"Per conoscere le attività autorizzative e di controllo della in materia di cave e miniere messe in atto da noi e compararle con la loro attività . Dimostrandosi molto attenti alle tecniche di escavazione e di ripristino ambientale da noi adottate al fine di diffonderle anche nel loro territorioâ€.
Così la dottoressa Maurizia Tobaldo, dell'Ufficio Cave Provinciale, ha descritto l'attività svolta negli ultimi anni: di controllo ma anche di informazione/formazione delle imprese estrattive. E particolarmente apprezzato è stato l'impegno dell'Ente per lo sviluppo di tecniche di escavazione che permettano il contestuale ripristino ambientale. Di qui la richiesta dei rappresentanti degli industriali brasiliani, i quali hanno evidenziato le notevoli potenzialità di sviluppo dell'attività mineraria nello Stato di Rio e chiesto di attivare un'attività di collaborazione e scambio di buone pratiche sia da parte della pubblica amministrazione che delle imprese.
“Da parte nostra – continua Squarcina – ben vengano queste collaborazioni che comunque sottolineano non solo l'impegno pluriennale profuso dalla Provincia, per favorire la collaborazione e cooperazione tre le imprese brasiliane ed italiane, ma anche la professionalità dell'amministrazione e la sua capacità di proporsi come punto di riferimento in settori delicati e strategiciâ€. Alla luce di tutto ciò il Protocollo d'Intesa assume dunque il valore di un bel riconoscimento, anche se resta ancora qualche punto di domanda sulle competenze che la riforma riconosce e delega in questo specifico settore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.