Provincia, Comuni e Organizzazioni professionali insieme per la raccolta dei rifiuti agricoli
Lunedi 21 Novembre 2016 alle 17:33 | 0 commenti
Firmata stamane, 21 novembre, la convenzione che favorirà la raccolta differenziata, il riciclo e la corretta gestione dei rifiuti agricoli nella provincia di Vicenza. I rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Confcooperative e UGC hanno apposto la firma accanto a quella del presidente della Provincia di Vicenza, Achille Variati, dando avvio ad un accordo che si concretizzarà con l'apertura di un bando europeo per l'individuazione del soggetto deputato alla raccolta dei rifiuti, un bando del valore complessivo di 900 mila euro per tre anni. Costo che dovrebbe essere saldato da parte delle oltre 3000 aziende agricole aderenti.
Un accordo che collega 98 comuni del Vicentino in un circuito organizzato e gestito dalla Provincia, che dovrebbe portare alla corretta gestione di 340 tonnellate di rifiuto agricolo all'anno, per un risparmio di circa 135 mila euro per gli agricoltori vicentini, che così non dovranno più pagare gli oneri di chiamata. Variati ha voluto sottolineare l'importanza dell'attività agricola nel Vicentino, affermando che "i primi ecologisti, i primi tutori dell'ambiente, sono gli agricoltori". Viva soddisfazione da parte dei rappresentanti le organizzazioni professionali agricole, che hanno posto l'accento sullo snellimento delle pratiche burocratiche che questo accordo dovrebbe portare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.