Quotidiano | Categorie: Politica

Province, Filippin: sì alla scelta di Monti, no a strumentalizzazioni della Lega

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2011 alle 17:22 | non commentabile

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale Pd - "Sulla questione Province si sta sollevando un gran polverone. La proposta di Monti è chiara e va in una direzione ampiamente condivisa dal PD: quella di una riorganizzazione complessiva dell'apparato amministrativo dello Stato, dei livelli funzionali e decisionali". Si esprime così Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, in risposta alla sollevazione dei presidenti Veneti di Provincia di fronte alla manovra del Governo, che ha confermato i tempi per la trasformazione degli organi elettivi delle Province.

"È una proposta equa - afferma la Filippin - che va nella giusta direzione: quella della conversione delle Provincie in enti di secondo livello. Non è il numero dei livelli di rappresentanza che determina la qualità dell'Amministrazione per i cittadini. Casomai - spiega la Filippin - in Italia abbiamo bisogno di un coordinamento di funzioni efficace, che permetta di ridurre i costi di rappresentanza e quelli relativi al funzionamento della miriade di soggetti intermedi e consorzi creati dai Comuni per gestire in forma associata servizi sovra comunali. Se la Proposta Monti - spiega la Filippin - va in questo verso, noi non possiamo che sostenerla".
"Quello che non posso accettare - evidenzia la Filippin - è il comportamento della Lega: ancora una volta il partito della "Padania" si dimostra disposto a strumentalizzare ogni ragionamento per il proprio tornaconto. Quella di Monti - conclude la Filippin - è una misura dichiaratamente federalista, ma evidentemente per la Lega anche il federalismo passa in secondo piano quando si parla di conservare le poltrone".

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Lega Nord, Rosanna Filippin, Province, Mario Monti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network