Quotidiano | Categorie: trasporti

Prove tecniche di fusione tra Aim e Ftv, D’Angelo (Filt Cgil): nasce povera

Di Emma Reda Venerdi 13 Marzo 2015 alle 17:49 | 0 commenti

ArticleImage

Il Coordinatore di Mobilità Filt Cgil Vicenza, Massimo D’Angelo, interviene sull'ipotesi di fusione tra le due aziende di trasporti vicentine Aim e Ftv

Nella giornata del 10 Marzo le OO.SS. della categoria dei trasporti e la RSA sono stati convocati presso Confindustria dall’azienda Aim Mobilità per l’illustrazione del piano industriale, che vede coinvolte le due aziende della mobilità del trasporto urbano ed extraurbano Aim Mobilità e FTV nel progetto di fusione.

Le premesse del progetto illustratoci, voluto dalla proprietà che ad oggi è rappresentata dall’unico soggetto politico il Sindaco di Vicenza e  Presidente della Provincia Achille Variati non rivelano grosse novità rispetto al passato, in pratica vedrebbero confluire, tramite un conferimento di ramo d’azienda i settori trasportistici delle due Società nella Società Vicentina Trasporti già esistente.

Lo studio ad oggi redatto dai tavoli tecnici e comunque il piano industriale andrà allo studio di una società di consulenza specializzata che alla fine darà un giudizio su come e se andare avanti e se questa eventuale fusione avrà delle convenienze sui costi e sull’efficientemente del trasporto pubblico.

Da parte Nostra al di là della premessa restano molte perplessità:  

• La nuova Società nascerà povera, sfogliata dai gioielli di famiglia. La sosta per Aim Mobilità e gli immobili per FTV, resteranno in capo alle Società madri.

• I piani realizzabili in tempi brevi che ci sono stati esposti e che dovrebbero accorpare le attività delle officine, rimessa, controlleria, ammnistrativi, sistemi informatici, bigliettazione e movimento sono ancora ad una fase di studio e lasciano intravedere molte difficoltà nel renderle operative e nell’immediatezza non danno risposte alle esigenze produttive delle aziende. 

• Appare una distonia tra le intenzioni manifestate dalle dirigenze aziendali sulla fusione e sui benefici economici e produttivi che la stessa produrrà, principalmente nei progetti che ci sono stati esposti a breve tempo e sulle pratiche adottate in maniera unilaterale per tappare i buchi sulle carenze di personale.

FTV esternalizza il rifacimento dei motori a ditte esterne rinunciando ad assumere personale e bloccando di fatto il futuro dell’officina, Aim Mobilità implementa la biglietteria con assunzioni a tempo determinato.

Si predica bene e si razzola male, da parte nostra prima che la nave venga varata, non un posto di lavoro deve essere toccato né le lavorazione devono essere esternalizzate.

La nostra priorità è la stabilizzazione di tutti i contratti a tempo determinato in scadenza e la salvaguardia occupazionale dei lavoratori degli appalti che gravitano intorno alle due aziende

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Aim, Ftv, Achille Variati, Confindustria, FILT, Massimo D'Angelo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network