Prova sirene per allarme alluvione, Meridio: spesi male 200.000 euro, meglio le campane
Sabato 27 Ottobre 2012 alle 17:47 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Consigliere Comunale Pdl - Il Comune ha speso 200.000 € donati dalla Fondazione CariVerona per l'installazione delle sirene in due campanili della città , Araceli e San Pietro, e a Torre Bissara il centro di controllo. Oggi il Consigliere Comunale Meridio commenta la prova effettuata dall'Amministrazione Comunale.
"Vergognoso avere buttato via i soldi in questo modo, nella zona di san Bortolo non si sentiva nulla e in centro il suono era scambiato per una allarme antifurto". Prosegue il Consigliere "all'interno delle case non si sentiva nulla, bel risultato per 200 mila euro".
Pensare sostiene Meridio che con 5/10 mila euro si sarebbeno potuto mettere in rete tutte le campane della città il cui suono avrebbe di fatto allertato veramente tutta la città . Un meccanismo che avevamo provato con il Presidente della scuola Campanaria e che guarda caso ha adottato il Comune di Caldogno e mi pare Torri di Quartesolo.
D'altronde l'uso delle campane non è nuovo, basti pensare alla Regione Friuli Venezia Giulia il cui l'Assessore Regionale alla Protezione Civile e Vice Presidente della Giunta, Ciriani ha dichiarato alla stampa: "le Campane sono più affidabili della tecnologia. La Giunta Regionale ha deciso una convenzione fra corpo della protezione civile, Diocesi e Arcidiocesi che consente ai volontari della protezione civile di accedere alle centinaia di torri disseminate sul territorio per battere a martello le campane"
Per quanto riguarda il suono, Meridio ha fornito una tabella sulle intensità in dB di alcuni episodi della vita quotidiana. Le campane da vicino hanno una intensità di 115 dB e alla distanza di 1 Km mantengono ancora 78 dB.
Queste distanze simulate sulla cartografia con riferimento i Campanili delle Chiese di Santa Caterina, Araceli, San Pietro,San Giuliano, San Marco, San Llorenzo e Carmini dimostrano come si copra il doppio di quanto voglia fare invece il Comune.
Le sirene alla fonte hanno 100 dB e a 55 mt 76 dB
Le campane alla fonte 115, a 1 Km 78 dB.
Un lavoro inutile che la dice lunga su come è amministrata la città conclude Meridio
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.